20130712_210331Questo piatto si può considerare un classico della cucina italiana soprattutto di tutte le città che affacciano sui nostri mari. E’ un ottimo piatto senza stagionalità è ottimo gustato sia nelle stagioni calde che in quelle più fredde. La sua preparazione è abbastanza semplice, dal sapore delicato e caratteristico soprattutto se preparato con del buon pesce fresco, che possiamo variare a seconda dei gusti e della disponibilità sul mercato.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso tipo carnaroli, 200 gr di calamari, 200 gr di seppie, 200 gr di moscardini, 400 gr di cozze, 400 gr di vongole, 4 mazzancolle, 4 scampi, sale q.b., peperoncino q.b., olio extravergine q.b, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, fumetto (brodo di pesce) q.b., 1 ciuffo di prezzemolo.

Preparazione:

Per la preparazione del risotto cominciate con la pulizia dei pesci, dopo di che preparate il fumetto utlizzando gli scarti dei pesci puliti in precedenza e aggiungendo una costa di sedano, 1 cipolla e 1 carota. Fate aprire le cozze e le vongole in due pentole separate, una volta che tutte le valve saranno dischiuse privatele dei gusci (lascinadone qualcuna intera per la decorazione del piatto) e filtrate la loro acqua di cottura. Tritate finemente la cipolla e lo spicchio di aglio e fateli colorire in una capiente pentola con l’olio e un po’ di peperoncino (non esagerate). Quando il trito comincia ad imbiondire aggiungete i calamari, le seppie e i moscardini. Fate rosolare un paio di minuti dopo di che aggiungete scampi e mazzancolle. Continuate la cottura per un paio di minuti poi aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate con il vino bianco, e proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta prima il  liquido filtrato dei molluschi, dopo se necessario proseguite con il fumetto. Ricordate di mescolare il riso di tanto in tanto, in modo che non si attacchi sul fondo della pentola. 5 minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, regolare di sale,  una macinata di pepe Mescolate continuamente e portate a fine cottura. A cottura ultimata aggiungete i molluschi messi da parte, lasciate insaporire dopo di che mantecate con un filo di olio di oliva e un cucchiaio di prezzemolo tritato.

Varianti:

A vostro gusto potete unire alla cottura della salsa di pomodoro.