Bavarese al salmoneIngredienti per 6 persone:

100 gr. di salmone affumicato, 250 ml di latte, 250 ml di panna fresca, 15 gr di farina, 15 gr di burro, 8 gr di colla di pesce, 3 tuorli, sale q.b., pepe q.b., salsa Worcester q.b..

Preparazione:

Mettete a bagno in una ciotola di acqua fredda la colla di pesce. Fate scaldare in un pentolino il latte, in un pentolino a parte invece sciogliete il burro e quando fuso aggiungete la farina e formate un Roux. Strizzate la colla di pesce e scioglietela nel latte. Aggiungete al Roux il latte a filo mescolando; mettete il composto sul fuoco e fate sobbollire il tutto per circa 5 minuti sempre mescolando. Spegnete il fuoco e versate il composto ottenuto in un frullatore, aggiungete il salmone tritato grossolanamente e i tuorli e frullate  il tutto alla massima velocità per circa 1 minuto. Trasferite in una ciotola, aggiungete il sale, un po’ di pepe e qualche  goccia di salsa Worcester. Mescolate bene il tutto e lasciate raffreddare.

20130719_183321Una volta raffreddato, montate bene la panna e incorporatela delicatamente al composto mescolando con movimento dal basso verso l’alto. Versate il composto in 6 stampini individuali e metteteli in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire rovesciate le bavaresi nei singoli piatti e decorate a piacere.