20130810_201808_1Particolarmente veloce e semplice da preparare, (visto che non richiede alcun tipo di cottura), il “Prosciutto e melone” è una ricetta ideale nei periodi estivi. L’abbinamento tra il prosciutto e il melone ha origini antiche che ci portano indietro con il tempo sino al medioevo, quando a causa dei principi  in voga al tempo per cui i cibi freddi ed umidi come la frutta si credeva fossero pericolosi per la salute, e quindi andavano bilanciati da cibi caldi e secchi. Il melone, era per eccellenza ritenuto pericolosissimo per la salute veniva quindi accompagnato dal prosciutto, cibo caldo e non umido. Per lo stesso motivo nacquero altri abbinamenti golosi e classici quali pere e formaggio. Può essere confezionato  e servito sia come secondo piatto, ma anche come gustosissimo antipasto. Il melone è un frutto molto dolce che si combina bene con il salato del prosciutto soprattutto d’estate, quando i meloni nella loro piena stagionalità combinano il loro gusto fresco e dolce con il salato del prosciutto crudo. Il perfetto accoppiamento non è solo una virtù gastronomica ma anche nutritiva. Questo frutto infatti è costituito per la maggior parte da acqua, il resto della polpa contiene zuccheri semplici e fibre. Il caratteristico colore arancione è un chiaro segnale del suo alto contenuto di betacarotene. Accanto al melone si accosta il prosciutto crudo ricco di principi nutritivi come le proteine nobili e le vitamine del gruppo B. Un’ottima combinazione questa anche per chi ha problemi di digestione. Il melone povero di zuccheri semplici  che vengono facilmente assorbiti  facilmente non vanno ad interferire con la digestione delle proteine del prosciutto. Bisogna però fare attenzione a non esagerare con il melone in quanto essendo ricco di acqua che riduce l’acidità necessaria allo stomaco per digerire le proteine della carne. Pertanto è consigliabile confezionare il piatto con 2-3 fettine di melone e 3-4 di prosciutto, ricordandosi che è meglio consumarl0 all’inizio del pasto, cioè come antipasto in modo così da facilitare la digestione dell’intero pasto.

Ingredienti per 4 persone:

1 melone, 300 gr di prosciutto crudo

Preparazione:

Mettete il melone acquistato in frigorifero per almeno un paio di ore. Mezz’ora prima di servirlo tagliate il melone nel senso trasversale. Con l’aiuto di un cucchiaio eliminate i semi. Utilizzando uno scavino, scavate all’interno del melone ricavandone tante palline. Preparate gli spiedini di melone infilzando le palline ottenute alternandole con le fette di prosciutto. Mettete al centro di un vassoio una delle due metà della buccia del melone, infilzate su di esso gli spiedini ottenuti. Decorate gli spazi vuoti del vassoio con le fette di prosciutto e le palline di melone rimaste.

20130810_201819Questo è solo uno dei tanti modi di servire questo piatto. Potete presentarlo: tagliano il melone a metà per il lungo, asportare i semi ed affettarlo separando ogni fetta dalla buccia. Mettete  nel centro del piatto di portata il prosciutto crudo affettato ed intorno disponetevi le fette di melone; oppure per una presentazione di più effetto ricavate con uno scavino tante sfere da disporre al centro del piatto e disponete intorno le fettine di prosciutto arrotolate a fiore o a fagottino.  Affidandovi poi alla vostra fantasia potrete servirlo e presentarlo nei più svariati modi.