20130719_210842Ottima e veloce ricetta che può essere utilizzata sia come secondo piatto che come antipasto servito magari accompagnato su una fetta di pane tostato strofinato leggermente con un po’ di aglio.

Ingredienti per 4 persone:

1Kg di calamari, 600 gr di polpa di pomodoro, 2 spicchi di aglio, 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., 1 ciuffo di prezzemolo, 10-12 foglie di basilico, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Pulite i calamari, eliminate il becco, gli occhi e le cartilagini. Sciacquate bene sotto l’acqua corrente. Tagliate i calamari ad anelli e le teste più grandi a metà (lasciate intere quelle più piccole).

20130719_190640

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in un tegame con l’olio insieme ai 2 spicchi di aglio spellati e schiacciati. Quando gli spicchi di aglio cominciano a colorire aggiungete i calamari. Fateli rosolare a fuoco vivo, quando la loro acqua comincia ad asciugarsi aggiungete il vino e fatelo sfumare. Eliminate gli spicchi di aglio e aggiungete la polpa di pomodoro. Abbassate la fiamma, salate, pepate e cuocete  per circa 30 minuti coperto, girando di tanto in tanto. Nel frattempo tritate il prezzemolo e il basilico lasciando alcune foglioline intere per la decorazione. Lasciate restringere il sugo a fuoco vivo per 5-6 minuti, cospargete con un trito abbondante di prezzemolo e basilico e impiattate.