Spaghetti alici, pomodorini e noccioleIngredienti per 4 persone:

320 gr di spaghetti, 200 gr di pomodorini, 8 alici fresche, 100 gr di ricotta salata, 5-6 foglie di basilico, 50 gr di nocciole, 2 spicchi di aglio, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., 1 peperoncino.

Preparazione:

Per prima cosa pulite le  acciughe. Procedete con il levare loro la testa e le interiora, spezzate il pesce con le mani, staccando la testa e tirando, in questo modo vedrete che verranno via anche le interiora. Per essere sicuri che l’interno della pancia sia pulito passate il dito indice all’interno del ventre dei pesci e togliete tutte le parti molli. Una volta pulite, eliminate la lisca centrale e ricavatene i filetti. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a tocchetti. Lavate i pomodorini, tagliateli,  eliminate i semi e tagliateli a dadini. Tagliate a julienne le foglie di basilico. Tritate le nocciole non troppo fini ma nemmeno troppo grosse. Fate rosolare in una padella gli spicchi di aglio con l’olio, quando l’aglio comincia ad imbiondire levatelo e fate rosolare le acciughe un minuto, aggiungete il basilico, il peperoncino e i pomodorini.

20130830_185040

Mescolate bene il tutto, aggiungete 1/2 mestolo di acqua calda e portate tutto a cottura, all’incirca 5-6 minuti. A fine cottura salate e pepate. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli saltare nella padella con il condimento aggiungendo un filo di olio e un po’ di acqua di cottura.

20130830_190439

Fate insaporire bene e impiattate, condite con scaglie di ricotta salata, nocciole tritate e una foglia di basilico.

20130830_190746