Merluzzo alla sicilianaIngredienti per 4 persone:

4 merluzzetti del peso di circa 200 gr, 8 acciughe sotto sale, 6 foglie di basilico, 4 rametti di rosmarino, pane grattugiato q.b., olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.

 Preparazione:

Pulite i pesci eliminando le interiora, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e sfilettateli ricavandone i filetti. Pulite le acciughe eliminando il sale e la lisca centrale, sciacquate tutto e tamponate con carta da cucina. In una padellina con un filo di olio e a fuoco basso fate rosolare i filetti di acciuga schiacciandole con una forchetta.

20131017_190109

Versate in una ciotola il pangrattato, il sale, il pepe, gli aghi di rosmarino tritati, e le foglie di basilico spezzettate. Aggiungete al composto un bel giro di olio extravergine e mescolate il tutto sino ad ottenere un composto pastoso e umido.

20131017_190331

Spennellate i pesci con il sughetto alle acciughe inumidendoli per bene, dopo di che passateli nel pangrattato panandoli bene su tutta la superficie. Disponete i filetti in una pirofila, cospargeteli con il resto del sughetto di acciughe, un filo di olio e 1 rametto di rosmarino. infornate per circa 20 minuti nel forno già caldo a 180°. Trascorso il tempo di cottura controllate che i pesci abbiano un panatura bella dorata. portate in tavola direttamente nella pirofila di cottura .

La ricetta originale prevedeva la cottura semplicemente la doratura in padella del merluzzo e condito successivamente con la salsa alle acciughe.