20140813_192200Primo piatto tipicamente estivo che unisce i favolosi gusti dei frutti del mare e della terra, creando un tripudio di colori e sapori mediterranei che stupiranno sicuramente i vostri commensali.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di spaghetti, 1 kg di cozze, 4 fiori di zucca, 1 bustina di zafferano,  spicchi di aglio, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., 1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione:

Pulite bene le cozze lavandole sotto l’acqua corrente in modo da eliminare la sabbia e il fango che si trovano sui gusci, quindi si raschiatele  per asportare le incrostazioni e eliminate la “barba” che sporge dalle valve (bisso), poi lavatele nuovamente in acqua fredda. Durante queste operazioni, è bene controllare che i molluschi siano vivi, scartando tutti quelli aperti, rotti o che non si chiudono quando vengono picchiettati. Dopo averle pulite con estrema cura spazzolandole e raschiandone le incrostazioni dei gusci potete procedere alla loro preparazione. Scaldate l’olio in una padella, una volta caldo aggiungete gli spicchi di aglio e fateli rosolare.

20140813_170514

Appena comincia a colorire aggiungete le cozze, coprite con il  coperchio e fatele aprire, girandole un paio di volte. Dopo circa cinque minuti le valve cominceranno ad aprirsi. Appena saranno aperte, levatele dal fuoco, eliminate l’acqua di cottura tenendone da parte 1/2 bicchiere nel quale scioglierete la bustina di zafferano. Rimettete la padella sul fuoco e aggiungete il liquido con lo zafferano.

20140813_170710

Mescolate bene, lasciate insaporire due minuti, nel frattempo tagliate a julienne i fiori di zucca. Aggiungete  i fiori tagliati lasciandone alcuni da parte per la decorazione.

20140813_171434

Lessate in abbondante acqua salata gli spaghetti, scolateli al dente e aggiungeteli al condimento. Saltateli un minuto per insaporire bene la pasta e impiattate decorando con cozze intere e fiori di zucca a julienne.