Garganeli con salsa di cipolleIngredienti per 4 persone:

320 gr di garganelli, 3 cipolle rosse di Tropea, 100 gr di olive tagiasche, 1/2 bicchiere di vino rosso, un mazzetto di maggiorana fresca, 125 gr di crescenza, 3 cucchiai di latte, olio extravergine, sale q.b., pepe.

Preparazione:

Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchietti. snocciolate le olive. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, unite le cipolle e fatele appassire a fuoco moderato mescolando spesso. Aggiungete il vino rosso e qualche cucchiaio di acqua calda, salate, coprite e cuocete sino a quando le cipolle saranno morbide ma non disfatte: occorrerà circa 15 minuti. Verso la fine della cottura, alzate la fiamma per far evaporare il liquido in eccesso. Prima di togliere il tegame dal fuoco, aggiungete le olive snocciolate e insaporite con un cucchiaio di foglie di maggiorana. Mettete la crescenza spezzettata in  una zuppiera abbastanza grande per condire la pasta, aggiungete il latte e lavoratela sino ad ottenere una crema morbida; regolate di sale e pepate. Nel frattempo lessate i garganelli in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e versateli nella zuppiera con la crema. Mescolate delicatamente unendo se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta. Distribuite sulla pasta la salsa di cipolle e olive, mescolate e servite. Potete accompagnare questa pasta con del pecorino romano.

La salsa di cipolle  si abbina bene come accompagnamento anche a formaggi freschi come la ricotta, robiola, tomini, caprini e altri formaggi freschi. In questo caso servitela a temperatura ambiente.