Lasagne di mareIngredienti per circa 6 persone:

Per la pasta: 600 gr di farina, 6 uova, 1 cucchiaio di olio extravergine;

Per il ripieno: 500 gr di rana pescatrice, 1 scorfano, 1 seppia, 2 calamari, 500 gr di cozze, 400 gr di mazzancolle, olio extravergine q.b., prezzemolo tritato q.b., 1 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale q.b., pepe q.b., parmigiano reggiano grattugiato q.b peperoncino q.b.;

Per la besciamella: 150 gr di burro, 150 gr di farina, 750 ml di latte, 750 ml di fumetto, sale q.b., pepe q.b..

Preparazione:

Preparate la pasta all’uovo secondo la ricetta descritta, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Pulite lo scorfano e ricavatene due filetti, pulite le mazzancolle privandole della testa e del carapace, eliminate il filo intestinale. Pulite la seppia, il calamaro e tagliate tutti i pesci a pezzetti. Preparate il fumetto mettendo gli scarti dei gamberi e dello scorfano in una pentola piena di acqua e fate bollire. In un tegame fate rosolare lo scalogno tritato, il peperoncino con un po’ di olio extravergine, quando comincia a colorire aggiungete la seppia e il calamaro. Fate cuocere mescolando a fuoco vivace per circa 10 minuti. Aggiungete la rana pescatrice, i filetti di scorfano e le mazzancolle. Mescolate il tutto e sfumate con il vino bianco,aggiustate di sale e pepe, continuate la cottura per una decina di minuti.

20130423_150756

Nel frattempo preparate la besciamella secondo la ricetta con la sola variante di sostituire metà del latte con il fumetto preparato in precedenza, dovrete ottenere una preparazione piuttosto lenta. Lavate le cozze, privatele del bisso e fatele aprire in un tegame coperto a fuoco vivace. Quando le valve saranno aperte, sgusciatele e aggiungetele al sugo di pesce. Mescolate bene il tutto e aggiungete il prezzemolo tritato.

20130423_151245

Tagliate la pasta  a forma di rettangoli, e fatela cuocere in una pentola con abbondante acqua salata con un filo d’olio, dopo 3/4 minuti di cottura tiratela  via, passatela  in acqua fredda e disponetela in un vassoio. Imburrate una teglia, fate un primo strato di pasta, distribuiteci sopra un po’ del sugo di pesce, la bechamell e una spolverata di parmigiano. Continuate con la preparazione sino alla fine degli ingredienti. Finite con la bechamel, una generosa spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cuocete la vostra lasagna nel forno caldo a 180° per 30/40 minuti sino a quando sulla superficie si formerà una crosticina dorata.