Panna Cotta

Ingredienti per 6 persone:

250 ml di panna fresca, 250 gr di latte intero, 100 gr di zucchero, 10 gr di colla di pesce, 1 bustina di vanillina.

Preparazione:

Fate ammollare la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda. Unite in un pentolino la panna e il latte, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco. Appena raggiunge il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete la bustina di vanillina, mescolate dopo di che aggiungete la colla di pesce ben strizzata.

20140816_165043

     20140816_165056Mescolate bene il tutto e versatelo in stampini individuali o se preferite in uno stampo unico. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

La panna cotta è una preparazione classica che si può presentare con fantasia:

Ai frutti di bosco:  150 gr di frutti di bosco, 100 gr di zucchero, 100 gr di acqua. Frullate la frutta, a parte preparate in un pentolino l’acqua zuccherata e fatela scaldare a fuoco basso fino a che non ispessisce, sempre mescolando; quindi togliere dal fuoco ed aggiungere la frutta frullata.

 Al cioccolato:  sciogliete 200 gr di cioccolato fondente in un tegame con 30 gr di  burro. Unite fuori dal fuoco 50 gr di zucchero a velo, 150 ml di panna fresca. Mescolate e versate la salsa in 6 piatti, fatela intiepidire, appoggiate su ogni piatto un dolcetto di panna cotta. Versate a filo la panna rimasta da un piccolo forellino della confezione e formate con uno stecchino dei trattini all’interno e all’esterno del cerchio.

Al Caramello: In un tegame abbastanza ampio e dal fondo spesso per evitre che lo zucchero si bruci prima di caramellarsi. Fate scaldare a fuoco basso 200 gr di zucchero semolato. In un altro pentolino, mettete a bollire 100 ml di acqua con una  bustina di vanillina . Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore unitela allo zucchero che nel frattempo si sarà caramellato raggiungendo un colore marroncino mescolando bene e velocemente. La raccomandazione è che l’acqua sia bollente, poiché se la uniste fredda al caramello, quest’ultimo, invece di miscelarsi con essa, si solidificherebbe.

Panna cotta al caramello 20130719_213609