ø;

Il tonno è un pesce molto versatile, soprattutto consumato fresco. Ottimo per la preparazione di primi piatti sia cotto (calamarata Tonno cipolla e menta) che crudo (spaghetti tonno e caviale). Eccezionale per la preparazione di genuini e gustosi secondi piatti (tonno in crosta di pistacchi o alla mediterranea) ricchi di omega3 e di ferro. L’importante è nella scelta del tonno che sia sempre freschissimo. Oggi lo prepareremo con un accompagnamento di carciofi. Un secondo piatto molto gustoso e completo.

Ingredienti per 4 persone:

4 trance di tonno di circa 100-150 gr l’una, 4 carciofi, 2 spicchi di aglio, 50 gr di capperi sotto sale, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., 1 ciuffo di prezzemolo, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa mondate e tagliate  i carciofi  quindi tagliateli a listarelle e teneteli in una ciotola con acqua acidulata per evitare che si anneriscano.

Sciacquate sotto l’acqua corrente i capperi in modo da eliminare tutto il sale in eccesso, asciugateli. Mondate gli spicchi di aglio e tritate insieme capperi e spicchi di aglio finemente. Fate scaldare un po’ di olio in una padella e fatevi rosolare i 3/4 del trito di aglio e capperi.

20131228_121120

fate insaporire bene dopo di che aggiungete gli spicchi dei carciofi che nel frattempo avrete scolato dall’acqua e asciugato con carta da cucina.

20131228_121217

Fate rosolare qualche istante dopo di che sfumate il tutto con il vino bianco. Salate, pepate e continuate la cottura sino a che i carciofi saranno cotti e teneri. Nel caso la preparazione si asciugasse troppo aggiungete un mezzo mestolo di acqua calda. Nel frattempo in una padella antiaderente con un filo di olio fate cuocere il tonno da entrambi i lati.

20131228_125424

Fate attenzione alla cottura, il tonno non deve cuocere troppo altrimenti diventerà secco e stopposo.

20131228_125500

Raggiunta la cottura desiderata aggiungete al tonno i carciofi preparati e fate cuocere tutto insieme per un minuto, aggiustando di sale e pepe se necessario. Aggiungete il resto del trito di capperi e aglio rimasti. Cospargete il tutto con il prezzemolo tritato.

20131228_125642

Impiattate e decorate a piacere prima di servire.