Secondo piatto ricco e cremoso, originario del Piemonte e più precisamente della provincia di Novara. Il petto di pollo al  gorgonzola è un piatto abbastanza veloce da preparare, ideale nelle stagioni fredde per il suo apporto calorico abbastanza elevato.  Per gli amanti di questo formaggio dal sapore molto particolare è una vera bontà, il matrimonio tra la carne del pollo e il gorgonzola è veramente perfetto. La cremina di accompagnamento poi, ricavata dal formaggio sciolto addizionato con la panna fresca sarà una vera e propria tentazione alla quale non si potrà proprio resistere: La famigerata Scarpetta!

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di petto di pollo, 200 gr di gorgonzola dolce e cremoso, 1/2 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 150 ml di panna fresca, olio extravergina q.b., 30 gr. di burro, sale q.b., pepe q.b., 1 rametto di timo fresco

Preparazione:

Sciacquate sotto l’acqua corrente il petto di pollo, asciugatelo con della carta da cucina e tagliatelo ricavandone delle fette facendo attenzione ad eliminare la cartilagine e l’ossicino del petto. Se non siete pratici nel taglio potete optare per l’acquisto dal vostro macellaio di fiducia delle fette già tagliate.

20140629_185810

Fate sciogliere 20 gr. di burro con un filo di olio a fuoco lento, quando sciolto e ben caldo aggiungete la cipolla e fatela rosolare a fuoco vivace.

20140830_190027

Mentre la cipolla rosola infarinate le fette di pollo cercando di eliminare la farina in eccesso e,

quando la cipolla comincia a colorire aggiungete il pollo infarinato e fatelo rosolare un minuto per lato.

20140830_190349

Sfumate con il vino e lasciate evaporare. Girate spesso il pollo facendo attenzione a non bruciarlo. A metà cottura salate e pepate.

20140830_190622

Contemporaneamente alla cottura del pollo prepariamo la crema al gorgonzola. Mettete in un padellino il restante burro e fatelo sciogliere a fiamma molto dolce per evitare di farlo colorire troppo altrimenti darebbe un gusto amarognolo alla preparazione. Tagliate a cubetti piuttosto piccoli il gorgonzola  e aggiungeteli al burro unendo anche la panna fresca e fatelo sciogliere il tutto sempre mescolando.

Cuocete lasciando sempre la fiamma molto bassa vedrete che dopo alcuni istanti otterrete una crema piuttosto consistente.

Spegnete il fuoco prima che cominci a bollire. Versate la crema sul pollo ormai cotto,

20140830_191806

mescolate bene in modo da amalgamare bene il tutto, aggiungete le foglioline del rametto di timo fresco, aggiustate eventualmente di sale e lasciate insaporire ancora alcuni istanti.

20140830_191834

Impattate singolarmente decorando con un rametto di timo.