Chi di voi guardando i film di Trinità non ha assaporato con gli occhi quelle padellate di fagioli? Io sempre! E allora perchè non rifarli? Ricetta semplice pochi ingredienti ma veramente gustosa.

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di salsicce, 600 gr di fagioli in scatola tipo borlotti, 1 cipolla, olio extravergine q.b., 100 gr di passata di pomodoro, sale q.b., pepe q.b. (se piace potete sostituirlo con un po’ di peperoncino).

Preparazione:

Mondate la cipolla e tritatela finemente.

Tagliate a tocchetti le salsicce.

Fate scaldare l’olio in una padella e quando caldo fate rosolare la cipolla precedentemente tritata (io ho aggiunto un peperoncino).

Appena la cipolla comincia a diventare trasparente aggiungete le salsicce

Fatele rosolare bene a fuoco vivace mescolando continuamente per non farle attaccare. Quando avranno cambiato colore uniformemente, aggiungete i fagioli rovesciando i barattoli direttamente in padella con l’acqua di conservazione.

Mescolate bene, aggiungete il pomodoro, salate e pepate. Date un’altra mescolata e

lasciate cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti dopo di che abbassate leggermente la fiamma e proseguite la cottura per altri 2o minuti. Di tanto in tanto date una mescolata e se si dovesse seccare troppo aggiungete un po’ di acqua calda.

Trascorso il tempo di cottura salsicce e fagioli sono pronti, non vi resta che impiattarli e

gustarveli con dei crostini caldi e del buon vino rosso.