Il risotto ai funghi porcini è uno dei piatti simbolo della cucina italiana nel periodo autunnale, adatto a tutte le occasioni. Di facile esecuzione, lo potete preparare sia con i funghi freschi che con quelli secchi. Oggi lo prepariamo con i funghi freschi che rispetto ai secchi conferiscono al nostro risotto un gusto più delicato. Quando pulite i porcini togliete la terra alla base del gambo aiutandovi con un coltellino, dopo di che con l’ausilio di un pennellino e di un panno umido procedete alla completa pulizia. NON lavateli, rovinereste solo il fungo. Anche dopo il taglio i porcini conservano integro il loro profumo e non anneriscono.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di riso tipo carnaroli, 400 gr di funghi porcini, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, olio extravergine q.b., 30 gr di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 ciuffo di prezzemolo, 80 gr di parmigiano reggiano, 1 lt di brodo, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta aggiungendo oltre alle classiche verdure alcuni funghi porcini secchi in modo da insaporire meglio il brodo.

    Nel frattempo  pulite i funghi 20130930_195139tagliando la parte finale del gambo per eliminare i residui di terra, spazzolateli bene per eliminare il terriccio rimasto e strofinateli più volte con un telo umido fino a che saranno puliti. Non lavateli sotto l’acqua perderebbero il loro profumo e consistenza.  Mondate e tritate la cipolla.

Sciacquate sotto l’acqua corrente il prezzemolo e asciugatelo tamponandolo delicatamente con della carta da cucina, dopo di che tritatelo finemente.

Scaldate un po’ di olio in una padella, aggiungete la cipolla tritata e

lasciatela appassire a fuoco moderato. Quando sarà ben stufata, sfumate con il vino

e sempre a fuoco basso, lasciatela deglassare in modo da

far perdere alla cipolla tutta la parte alcolica delicatamente. Versate un po’ di olio in un’altra padella e aggiungete uno spicchio di aglio incamiciato incidendolo da un lato in modo che rilasci il gusto e insaporisca bene l’olio.

Nel frattempo che l’olio insaporisce tagliate grossolanamente i funghi porcini puliti e aggiungeteli all’olio insaporito.

Mescolate bene e fate cuocere a fuoco moderato per 4/5 minuti. Salate e pepate e aggiungete il prezzemolo.

    Eliminate lo spicchio di aglio, mescolate e lasciate insaporite un minuto dopo di che togliete dal fuoco e mettete da parte. A questo punto abbiamo tutte le preparazioni per poter preparare un gustoso risotto. In una casseruola sciogliete la metà del burro, e appena sarà sciolta e calda, aggiungete il riso e fatelo tostare bene.

    Appena vedete che il riso comincerà a diventare lucido e trasparente, abbassate la fiamma e aggiungete la cipolla deglassata in precedenza.

Mescolate, insaporite alcuni istanti, dopo di che cominciate la cottura del risotto aggiungendo il brodo caldo insaporito con i funghi.

Continuate la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo bollente, salate e  pepate. A metà cottura del riso, aggiungete i funghi messi da parte,

    girate con un mestolo e

aggiungendo man mano il brodo,

portate il riso a cottura. Aggiustate eventualmente di sale e pepe a vostro gusto. A cottura ultimata, quando il riso sarà al dente, togliete il tegame dal fuoco e aggiungere il restante burro e il parmigiano grattugiato,

    mantecate  bene il tutto sino ad ottenere una consistenza cremosa, aggiungete il prezzemolo

mescolate e lasciate riposare qualche secondo,dopo di che impiattate e servite.