Prepariamo un secondo piatto a base di carne bianca: “il pollo”. Il pollo ha una carne molto versatile, è facile da cucinare e si abbina facilmente a qualsiasi condimento. Oggi lo cuciniamo prendiamo spunto da una tipica ricetta capitolina: “Il pollo con i peperoni”. Di facile preparazione, colorato e saporito. La voglia di mangiarlo vi verrà già durante la preparazione, infatti durante la cottura la casa verrà letteralmente invasa dal profumo che rilascerà in fase di cottura. Oltre agli ingredienti elencati, vi consiglio di acquistare abbondante pane………la scarpetta è assicurata!

Ingredienti per circa 4 persone:

1 pollo di circa 1/1,2 kg, 3 peperoni, 1 bicchiere di vino bianco secco, 400 gr di pomodori pelati, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Fiammeggiate il pollo per eliminare eventuali residui di penne, lavatelo e asciugatelo con carta da cucina. Fatto questo tagliatelo in pezzi.

Lavate i peperoni, puliteli dai semi, eliminate i filamenti bianchi all’interno e tagliateli a pezzetti.

     

Aromatizzate il pezzi di pollo con sale e pepe insaporendo bene tutta la superficie dei pezzi. Mettete sul fuoco a scaldare a fiamma allegra un tegame con un po’ di olio extravergine. Quando ben caldo, aggiungete i pezzi di pollo e fateli rosolare bene su tutti i lati.

Appena saranno ben rosolati, alzate la fiamma al massimo e aggiungete il vino bianco,

fatelo sfumare bene ed evaporare quasi tutto. A questo punto potete aggiungere i peperoni e

mescolate bene. A seguire aggiungete i pomodori pelati schiacciandoli bene tra le mani.

     

Date un’altra mescolata e abbassate la fiamma. Proseguite la cottura per 30 minuti mescolando di tanto in tanto. A questo punto salate, pepate e continuate a cuocere per un’altra ora sempre a fuoco moderato.Trascorso il tempo di cottura,  il pollo sarà pronto.

A questo punto non vi resta che impiattare e servire ben caldo.