Prepariamo un primo piatto di facilissima preparazione con pochi ingredienti semplici. Il risultato sarà una portata molto gustosa e dalla consistenza cremosa. Adatto a qualsiasi occasione e sicuramente non vi farà sfigurare davanti ai vostri commensali.

Ingredienti per 4 persone:

320gr di pasta tipo casarecce,  3 patate di media grandezza, 120 gr di speck, 1 scalogno, olio extravergine q.b.,  sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:
Sbucciate le patate e fatele cuocere in una pentola con abbondante acqua.

Nel frattempo che le patate cuociono cominciate a preparare gli altri ingredienti. Tagliate a cubetti lo speck, mondate e tritate finemente lo scalogno.

    Appena le patate saranno quasi cotte, mettete sul fuoco  l’acqua per la par la pasta, non appena raggiunge il bollore buttate la pasta. In una padella fate rosolare lo scalogno con un po’ di olio extravergine,

non appena comincia a colorire (fate attenzione a non bruciarlo, aggiungete i cubetti di speck.

Lasciateli rosolare sino a quando diventeranno di un colore roseo.

Spegnete il fuoco e teneteli in caldo. A questo punto potete preparare la crema di patate. Tagliate a cubetti le patate lesse e mettetele nel bicchiere di un mixer.

    Salate leggermente, aggiungete un filo di olio extravergine e cominciate a frullare. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta un po alla volta sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.  Il risultato finale dovrà essere un crema ne troppo densa (che non farebbe legare la pasta) ma nemmeno troppo lenta. Rimettete la padella con lo speck sul fuoco e aggiungete la crema ottenuta,

scolate la pasta direttamente nel condimento.

Saltatela alcuni istanti in modo da amalgamare gli ingredienti, 2/3 cucchiai di acqua di cottura e fate insaporire bene il tutto.

Impiattare e servite caldo questo primo piatto cremoso con una generosa macinata di pepe nero.