Un antipasto caldo di pesce, di facile e veloce preparazione ma di vero effetto per i vostri commensali sia per la presentazione su un letto di patate che per la combinazione dei gusti. Il gamberone bardato con del bacon aromatizzato con del timo fresco. Un ottima idea di antipasto per le prossime festività natalizie.

Ingredienti per 4 persone:

4 gamberoni di  grossa pezzatura, 4 fette di bacon, 2 patate, timo fresco q.b., sale q.b., pepe q.b., olio extravergine q.b..

Preparazione:

Sbucciate le patate, e affettatele finemente aiutandovi con una mandolina.

Tuffate le fette di patata ottenute in una pentola di acqua bollente e fatele cuocere per cinque  minuti dal momento del bollore.

 

20140820_173952

Spegnete il fuoco,  scolate le patate e fatele asciugare e raffreddare su un canovaccio pulito.

Sciacquate sotto l’acqua corrente i gamberoni. Scolateli ed eliminate il carapace facendo attenzione a non staccare la testa e la coda e soprattutto,

20140820_173946

 

 

non dimenticate di eliminare il budellino nero dal gamberone. Ricoprite una placca  con della carta forno e adagiatevi sopra le patate accavallandole a formare dei rettangoli su cui poi andrete ad adagiare i gamberoni. Salate leggermente, pepate e aggiungete le foglioline di timo fresco.

Bardate i gamberoni puliti con le fette di bacon (In alternativa potete optare per del buon lardo di colonnata  o del guanciale).  Ungete leggermente le patate con un filo di olio, e adagiate sopra le patate i gamberoni bardati,

Infornate nel forno già caldo a 200° per 7/8 minuti, dopo di che levateli dal forno e i gamberoni sono pronti per essere impiattati.

Con l’aiuto di una spatola sollevate i gamberoni con le patate facendo attenzione a non romperle. Impiattate decorando con un po’ di prezzemolo tritate e servite subito ben caldo.

Gamberone con bacon