I funghi trifolati sono un ottimo contorno che si adatta a qualsiasi tipo di pietanza soprattutto quelli a base di carne. Possono essere usati come condimento, accompagnamento o come ripieno. Tutti i funghi sono adatti a questo tipo di cottura semplice e di facile preparazione. Vengono saltati in padella con olio, aglio e prezzemolo e a fine cottura una noce di burro  che essendo un grasso, conferirà  al piatto oltre che profumo e sapore una deliziosa cremosità. Quest’oggi parliamo del re dei funghi: “Il Porcino”.

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di funghi porcini, 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo abbondante di prezzemolo, olio extravergine q.b., 1 noce di burro, sale q.b., pepe q.b..

Preparazione:

Iniziate a pulire i funghi,

raschiate delicatamente i gambi e anche la parte inferiore e superiore delle cappelle, asportando tutta la terra. Dopo di che con un panno umido eliminate il terriccio eventualmente ancora presente sui funghi.  Dopo di che tagliateli come preferite a striscioline o cubetti. Tritate finemente il prezzemolo.

    Mondate l’aglio e praticate vi un piccolo taglio in modo che prigionerà meglio il suo sapore, scaldate un po’ di olio in una padella e fate soffriggere l’aglio.

Aggiungete un cucchiaio di prezzemolo tritato e

lasciate soffriggere facendo attenzione a non bruciare il prezzemolo. Aggiungete i gambi dei funghi che essendo più fibrosi avranno un tempo di cottura leggermente maggiore.

Quindi fateli cuocere a fuoco vivace per almeno due minuti. Trascorso il tempo aggiungete anche il resto dei funghi e

mescolate bene e delicatamente per non romperli. Continuate la cottura a fuoco vivace per 2 minuti dopo di che salate e pepate. Mescolate bene e solo a questo punto abbassate la fiamma e coprite e lasciate che i funghi cuociano nella propria acqua di vegetazione per circa dieci/dodici minuti avendo l’accortezza ogni 2/3 minuti di girarli per controllare che non si attacchino. In tal caso aggiungete un goccino di acqua e continuate a cuocere sempre a fuoco bassissimo. Trascorso il tempo di cottura,

Assaggiateli, se pronti spegnete il fuoco, eliminate gli spicchi di aglio, aggiungete la noce di burro e il prezzemolo.

A questo punto i vostri funghi porcini trifolati sono pronti.