Prepariamo un primo piatto semplice dal gusto delicato e fresco e profumato, il risotto all’arancia. Un piatto adatto a qualsiasi occasione anche ad una cena romantica.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso tipo arborio, 2 arance (possibilmente biologiche), 1 cipolla, 60 gr di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 30 gr di parmigiano reggiano, un ciuffo di erba cipollina, sale q.b., pepe q.b., brodo vegetale aromatizzato all’arancia q.b.
Preparazione:
Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta aggiungendo alcune delle bucce dei mandarini per aromatizzarlo.
Mondate la cipolla e tritatela finemente.
Tritate finemente l’erba cipollina e tenetela da parte.
Spremete le arance e
tenete da parte il succo. Lavate l’arancia sotto l’acqua corrente, asciugatela con della carta da cucina, dopo di che con un pelapatate togliete la buccia cercando di non prendere la parte bianca. Dopo di che tagliatela a julienne molto fine.
Mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua e quando avrà raggiunto il bollore, sbollentate per 3 minuti le bucce di arancia,
dopo di che scolatele e
Sciogliete la metà del burro e quando ben caldo fate rosolare la cipolla tritata.
Appena la cipolla comincia a diventare quasi bionda,
aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando in continuazione per non farlo attaccare alla pentola.
Quando vedete che il riso sarà diventato bello lucido, sfumate con il vino bianco efate evaporare completamente. Quando il liquido si sarà asciugato, abbassate la fiamma e aggiungete la spremuta di arancia.
Mescolate e fate assorbire tutto il succo. Quando vedete che il liquido sarà completamente assorbito portate a cottura il riso mescolando sempre e aggiungendo man mano che si consuma il brodo caldo. Quando manca un paio di minuti alla fine della cottura, aggiungete il sale, il pepe. Mescolate e a seguire aggiungete le zeste delle arance (tenendone da parte qualcuna per la decorazione) e l’erba cipollina.
Mescolate e proseguite con la cottura. A cottura ultimata, levate il risotto dal fuoco e mantecate aggiungendo il restante burro e il parmigiano grattugiato.
Mantecate bene lasciando il risotto all’onda. Finita la mantecatura, prima di impiattare fatelo riposare per due minuti. Trascorso il tempo potete impiattare decorando il piatto con le zeste rimaste, una fetta di arancia e uno stelo di erba cipollina.