Un secondo piatto a base di carne tipico lombardo, una ricetta di facile preparazione ma gustosa e ricca di sapore. Parlando di ossobuco, la prima cosa che viene in mente è la tradizionale ricetta milanese che lo serve accompagnato dal risotto. Quest’oggi invece lo presentiamo in umido accompagnato dai piselli. La particolarità sta non solo nell’ottenere un secondo piatto completo di contorno, ma la lunga cottura fa brasare la carne e il midollo racchiuso nell’osso sciogliendosi conferisce al piatto un gusto veramente invitante. La ricetta viene presentata “in bianco” ma se la preferite più “rossa” allora la potete arricchire con del pomodoro. La preparazione prevede la cottura con del brodo di carne ma se non l’avete a disposizione potete utilizzare quello vegetale.
Ingredienti per 4 persone:
4 ossibuchi di vitellone, 300 gr di piselli, 1 cipolla, 1 carota, una costa di sedano, olio extravergine q.b., una noce di burro, brodo di carne q.b., farina q.b., sale q.b. pepe q.b..
Preparazione:
Preparate gli ossibuchi
per la cottura effettuando dei piccoli taglietti lateralmente per evitare che in cottura si arriccino. Dopo di che passateli nella farina.
Tritate finemente la “santissima trinità della cucina italiana” il sedano, la carota e la cipolla. Scaldate l’olio in un ampio tegame con una noce di burro e quando ben caldo fate rosolare per un minuto da entrambi i lati gli ossibuchi infarinati. Appena la carne sarà ben rosolata, aggiungete il trito di verdure e lasciate cuocere per almeno 10 minuti a fiamma medio alta.
Rigirate a metà cottura la carne. A questo punto salate, pepate date una prima mescolata dopo di che ricoprite con il brodo
e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 60-70 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo se si dovesse seccare troppo. Trascorso il tempo, aggiungete anche i piselli
e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Aggiustate eventualmente di sale e di pepe dopo di che gli ossibuchi con piselli sono pronti. Impiattate e servite ben caldo.