Un secondo piatto a base di pesce, molto saporito, veloce e di facile preparazione. Il nome deriva dal tipo di vino utilizzato, un buon vino rosso. La ricetta, con il suo delizioso sapore soddisferà i palati dei vostri commensali .

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di tonno fresco da circa 200/250 gr l’una, 1 cipolla rossa, 1 bicchiere abbondante di vino rosso, 2 spicchi di aglio, olio extravergine q.b., farina q.b., sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Sciacquate sotto l’acqua corrente i tranci di tonno dopo di che asciugateli delicatamente tamponandoli con della carta da cucina.

   Mondate e tritate finemente la cipolla e

   

mondate gli spicchi di aglio.

Versate un po’ di olio in una padella abbastanza capiente, aggiungete la cipolla tritata e gli spicchi di aglio leggermente schiacciati.

Fate rosolare il tutto a fiamma vivace e nel frattempo infarinate bene i tranci di tonno eliminando la farina in eccesso.

     

Appena la cipolla comincia a diventare trasparente, aggiungete i tranci di tonno e fateli rosolare 1 minuto per parte a fiamma vivace

in modo che si formi una bella crosticina e sigilli bene le fette del pesce. A questo punto,

aggiungete il vino

    e fate cuocere sempre a fuoco vivace sino a quando il vino prenderà il bollore rigirando il tonno più volte. Appena avrà preso il bollore abbassate leggermente la fiamma, salate e pepate da entrambi i lati e continuate la cottura per circa 10 minuti rigirandolo spesso. Trascorso il tempo, eliminate gli spicchi di aglio. (Se vedete che c’è ancora troppo liquido togliete le fette  (altrimenti il tonno si cuocerà troppo) e continuate a fare restringere il sughetto di vino sino ad ottenere una consistenza cremosa). Nel frattempo che cuoce, tritate finemente il prezzemolo.

A termine cottura impiattate

nappando il tonno con la crema di vino e un po’ di prezzemolo tritato.