I nodini di maiale alla senape, un secondo piatto veloce e molto gustoso. Dei semplici nodini di maiale conditi con una salsa a base di senape e mascarpone un trionfo di gusti. Inoltre malgrado questo tipo di carne risulti sempre asciutto, vedrete che in questo modo i nodini risulteranno morbide e succulente. Ho utilizzato la senape in grani che a mio gusto per questa preparazione è decisamente meglio.
Ingredienti per 4 persone:
4 nodini di maiale, 1 carota, 1 cipolla, 1 costola di sedano, 1 cucchiaio di senape rustica, 2 cucchiai di mascarpone, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, brodo vegetale q.b., olio extravergine, sale q.b., pepe q.b.
Preparazione:
Preparate un po’ di brodo vegetale secondo la ricetta descritta. mondate l’aglio e la cipolla. Tritateli insieme al sedano e alla carota.
Mettete il trito in una padella con un filo di olio e fate soffriggere a fuoco basso.
Unite i nodini e fateli rosolare 2 minuti per lato,
bagnate con il brodo e proseguite la cottura per 10 – 15 minuti a metà cottura salate e pepate.
Trascorso il tempo, levate dal tegame i nodini, metteteli in un piatto e copriteli con della carta stagnola per tenerli in caldo. Stemperate la senape e il mascarpone nel fondo di cottura,
regolate di sale, ancora una macinata di pepe e lasciate cuocere a fuoco basso ancora per qualche istante per farlo restringere. Rimettete nel sughetto i nodini tenuti in caldo,
fate insaporire.
Appena sarà ben caldo portate in tavola i vostri nodini , una spolverata di prezzemolo tritato e il piatto è pronto.