Un secondo piatto a base di pesce di facile preparazione ma dal profumo e dal gusto delicato che lascerà a soddisfatto il palato dei vostri commensali.

Ingredienti per 4 persone:

2 branzini di circa 400 gr l’uno, 2 patate di medie dimensioni, olio extravergine q.b., 2 limoni, zenzero fresco q.b., timo fresco q.b., sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e portatela a bollore. Nel frattempo pulite i branzini eliminando le squame e le interiora,

     

Sciacquate bene sotto l’acqua corrente i pesci puliti, adagiateli su un tagliere e sfilettateli ricavandone 4 filetti. (Se non ve la sentite di fare questa operazione, potete farlo fare al vostro pescivendolo di fiducia). Sbucciate le patate e dopo averle sciacquate sotto l’acqua fredda, tagliatele a fettine piuttosto sottili.

     

Appena l’acqua messa sul fuoco comincia a bollire tuffate le patate affettate e

fatele cuocere per cinque minuti dopo la ripresa del bollore. Scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente.

Stendete un foglio di carta stagnola per ogni filetto di pesce, adagiatevi al centro le patate e sopra di esse il filetto di branzino.

Eliminate la buccia da un pezzo di zenzero,

tagliatelo a fettine molto fini, tritatelo e aggiungetelo al filetto di branzino. Aggiungete anche la buccia di limone tagliata a julienne e 2 rametti di timo fresco.

Salate, pepate e irrorate con un filo di olio extravergine. Chiudete bene i cartocci e fate cuocere nel forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Dopo di che lasciateli riposare sigillati per una decina di minuti dopo di che servite singolarmente nei cartocci aperti.