Semifreddo al croccanteIngredienti per 6 persone circa:

6 uova, 200 gr di zucchero, 500 gr di panna, 1 bicchierino di marsala, 1 cucchiaino di miele, mandorle tritate, zucchero per il croccante, cioccolato fondente.

Preparazione:

Croccante: Mettete lo zucchero con un po’ d’acqua in un padellino e fate caramellare (deve assumere la colorazione scura del caramello), quindi aggiungete le mandorle (tritate con il coltello) allo zucchero caramellato. Prendete 2 fogli di carta da forno, stendete il composto sopra un foglio, coprite con l’altro foglio e stendere col mattarello.

 Composto:  montate la panna e mettete in frigo, montare i 6 albumi con la metà dello zucchero  e mettete in frigo; montate i 6 tuorli insieme al resto dello zucchero e aggiungete il miele. A questo punto, unire tutti i composti e aggiungete il croccante tritato e il cioccolato a pezzettini. Bagnate uno stampo da budino, oppure degli stampini singoli da panna cotta, con il marsala (in alternativa brandy o cognac) e mettervi il composto. Mettete nel congelatore per qualche ora. Rovesciate il semifreddo su un piatto e cospargete di zucchero a velo prima di servire.