Presentiamo un secondo piatto a base di carne bianca, il pollo. Per i non amanti delle carni rosse oggi potete provare una ricetta facile da preparare, gustosa e profumata. Un pollo cotto nel forno aromatizzato con menta e limone. Provare per credere!

Ingredienti per 4 persone:

1 pollo intero di circa 1 kg, 2 limone intero, 50 gr di foglie di menta fresca, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio di aglio, olio extravergine q.b., 1 cucchiaio di aceto di vino bianco, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Fiammeggiate il pollo su una fiamma viva per eliminare gli eventuali residui di piume. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e asciugatelo tamponandolo delicatamente con della carta da cucina. Bucherellate qua e la il limone in modo che in cottura sprigioni tutti i suoi profumi. Prendete poi la menta sciacquatela e asciugatela dopo di che

riempite la cavità addominale del pollo con la metà della menta,

aggiungete il limone e lo spicchio di aglio.

Terminate il riempimento con la menta lasciandone qualche ciuffo da mettere nella teglia e come decorazione, dopo di che chiudetelo bene legando con lo spago da cucina le zampe.

Salate e pepate il pollo e massaggiatelo bene in modo da insaporirlo tutto dopo di che disponetelo in una teglia e

irroratelo con l’olio. Aggiungete il resto della menta e l’altro limone tagliato a spicchi.

Rosolate bene il pollo su tutti i lati a fuoco vivace, nel frattempo accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°. Quando il pollo sarà ben rosolato su tutti i lati, aggiungete il vino bianco e l’aceto e proseguite la cottura nel forno ormai caldo. Girate spesso il pollo durante la cottura e con l’aiuto di un cucchiaio bagnatelo sempre con il suo sugo. Calcolate una cottura totale di poco più di un’ora. A fine cottura,

eliminate lo spago, il ripieno e tagliatelo a pezzi, presentandolo in tavola decorando il piatto con della menta e del limone fresco.