Un primo piatto saporito, colorato, fresco e allo stesso tempo leggero. Questo piatto contiene tutti i profumi  e i colori della nostra terra. Melanzane, tonno e pomodorini un connubio perfetto. Di facile e veloce da preparare a cui abbiamo associato un formato di pasta tipicamente ligure ” le Trofie”. Sarà sicuramente molto apprezzato dai vostri commensali. Nella preparazione abbiamo utilizzato filetti di tonno sott’olio di  Cetara ma nulla ci vieta di utilizzare del tonno fresco.

Ingredienti per 4 persone:

480 gr di trofie, 1 grossa melanzana, 250 gr di tonno sott’olio,  250 gr di pomodorini, 2 spicchi di aglio,  olio extravergine q.b., peperoncino q.b. sale  q.b., qualche foglia di basilico, olio per friggere q.b..

Preparazione:

Cominciate con il mettere una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e portatela a bollore. Iniziate a prepararvi tutti gli ingredienti per averli pronti a portata di mano. Sciacquate la melanzana sotto l’acqua corrente e asciugatela con della carta da cucina. Eliminate il picciolo e tagliatela a dadini.

Nel frattempo, mettete a scaldare l’olio con gli spicchi di aglio mondati e il peperoncino e quando l’aglio comincia a colorire fate friggere le melanzane tagliate

Mentre le melanzane cuociono, sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione.

   

Appena cotte, raccoglietele in un piatto con della carta assorbente.

Nella stessa padella, versate il tonno sgocciolato e fatelo cuocere un paio di minuti.

   

Nel frattempo versate le trofie nell’acqua bollente e salata e portatele a cottura. Spegnete il fuoco sotto il tonno e lavate e tagliate a piccoli spicchi i pomodorini.

Appena la pasta sarà al dente, versatela lasciandola umida direttamente nella padella con il tonno

Riaccendete il fuoco, fatela saltare per amalgamarla a tonno e aggiungete le melanzane fritte, i pomodorini e qualche foglia di basilico spezzettata a mano.

Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura e fate insaporire il tutto. Aggiungete un filo di olio e impiattate decorando con qualche melanzana fritta e basilico fresco.