Tagliolini al filetto di trigliaIngredienti per 4 persone:

600 gr di tagliolini freschi all’uovo, 500 gr di triglie, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 bicchiere di passata di pomodoro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine q.b., sale q.b, 1/2 peperoncino.

Preparazione:

Preparate la pasta all’uovo secondo la ricetta e tagliatela a forma di tagliolini. (In questa occasione ho preparato come potete vedere dalla foto i tagliolini colorati, utilizzando il concentrato di pomodoro per il rosso, gli spinaci per il verde). Pulite le triglie e sfilettatele. In una padella fate insaporire l’olio con l’aglio e il prezzemolo tritati.

20160103_112615

Quando comincia a colorire aggiungete i filetti delle triglie e fateli rosolare. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiustate di sale. Mescolate bene in modo da ridurre a piccolissimi pezzetti i filetti di triglia. Aggiungete la passata di pomodoro,  mescolate e fate cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo fate lessare i tagliolini in abbondante acqua salata, quando al dente scolateli e fateli saltare nella padella con il condimento amalgamandoli bene con il sugo.