Un secondo piatto a base di pesce, di facilissima e veloce preparazione. Il filetto della nobile Orata aromatizzato dal limone e dallo zafferano è un piatto vincente lascerà sicuramente i vostri commensali soddisfatti. Se poi lo accompagnate anzichè dalla solita insalatina da una buona purea di patate aromatizzato al basilico allora il piatto sarà veramente spettacolare.

Ingredienti per 4 persone:

Per il pesce:    2 orate di circa 400 gr l’una, 2 bustine di zafferano, farina q.b., 1 limone, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.,

Per la purea al basilico:  500 gr di patate (possibilmente di tipo vecchio), 40 gr di burro, 300 ml di latte, 40 gr di parmigiano, 1 mazzetto di basilico, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Cominciate con lo sfilettare le orate. Pulite bene le orate sotto l’acqua fredda. Squamatele, eliminate le interiora. Lavatele e ricavatene i filetti, controllate che non siano rimaste delle lische passando la mano sul filetto ed eventualmente levatele aiutandovi con una pinzetta. Se non avete voglia di fare questa operazione fatevele pulire e sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia.

 

Lavate bene le foglie di basilico e asciugatele tamponandole delicatamente con della carta da cucina, versate il latte in un pentolino e aggiungete le foglie di basilico tagliate grossolanamente con un coltello.

Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e buttatele in una pentola di acqua bollente, calcolate che essendo tagliate ci vorranno circa 15 minuti dalla ripresa del bollore. Nel frattempo che le patate cuociono, versate in un piatto un po’ di farina e insaporitela con lo zafferano e la buccia grattugiata del limone, salate e pepate.

 

Mescolate bene il tutto. Accendete il fuoco sotto il latte con il basilico. Appena raggiunge  il bollore,  spegnete il  fuoco e con  un minipimer,  frullate  bene.  Scolate  le  patate  ormai  cotte.

Schiacciate le patate e aggiungete il burro, mescolate bene per farlo sciogliere.

 

 

Mescolate bene, rimettete sul fuoco e aggiungete il latte, e sempre mescolando il parmigiano. Salate e aggiungete una macinata di pepe fresco.

Coprite con la carta stagnola e tenete in caldo. Fate scaldare un po’ di olio in una padella, nel frattempo infarinate bene da entrambi il lati i filetti

Eliminate la farina in eccesso ed adagiateli dalla parte della pelle nell’olio ormai caldo, lasciateli cuocer per almeno 4 minuti.

Trascorso il tempo, salate leggermente, pepate e delicatamente girate i filetti facendo attenzione a non romperli.

Irrorate con il succo del limone e fate cuocere per altri 3 minuti. Servite i filetti di orata contornati con la purea di patate al basilico.