Oggi presentiamo una ricetta per gli amanti del gorgonzola. Prepariamo dei ravioli ripieni di zucchine e gorgonzola. Due ingredienti che si sposano alla perfezione. Utilizzando del gorgonzola dolce otterrete un piatto più delicato ma se lo preferite più deciso con una spinta in più allora vi consiglio di utilizzare il gorgonzola piccante. Il condimento?…  cercate di valorizzare al meglio il ripieno del raviolo utilizzando un condimento che esalti il sapore (un classico burro e salvia è l’deale) e soprattutto che non lo sovrasti.

Ingredienti:

Per la pasta: 500 gr di farina, 5 uova, sale q.b., olio extravergine q.b.;

Per il ripieno: 5oo gr di zucchine, 100 gr di lardo di colonnata, 150 gr di gorgonzola dolce, 1 cipolla, 1 uovo, 100 gr di parmigiano reggiano, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., pane grattugiato q.b. (se necessario).

Per il condimento: 8o gr di burro, 8/10 foglie di salvia

Preparazione:

Cominciate a preparare la pasta all’uovo secondo la ricetta descritta. Una volta pronta,

avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 3o minuti in frigorifero. Nel frattempo, potete preparare il ripieno dei ravioli. Mondate e tritate finemente la cipolla.

Sciacquate sotto l’acqua corrente le zucchine, asciugatele con della carta da forno. Spuntatele da entrambi i lati

dopo di che con una mandolina grattugiatele finemente e raccogliete la polpa in una ciotola.

Tagliate il lardo a fette

dopo di che tagliate le fette a listarelle e tritatele grossolanamente.

Scaldate l’olio in una ampia padella e fate rosolare la cipolla per un minuto

dopo di che aggiungete il lardo tritato

mescolate e lasciate insaporire bene. Quando la cipolla comincia a colorire e il lardo quasi sciolto aggiungete gli zucchini tritati

mescolate e lasciate cuocere per circa 1/2 minuti dopo di che abbassate la fiamma e continuate a cuocere per 1o minuti sempre mescolando, salate e pepate. Una volta pronto lasciate intiepidire. Versate in una ciotola piuttosto capiente il gorgonzola tagliato grossolanamente,

e aggiungete il composto di zucchine.

Mescolate bene il tutto sino a renderlo omogeneo, dopo di che aggiungete l’uovo.

Mescolate sino a quando l’uovo verrà completamente assorbito dall’impasto, solo a questo punto aggiungete il parmigiano grattugiato.

Mescolate bene il tutto, aggiustate eventualmente di sale e pepe. Se vedete che il composto è troppo molle per il confezionamento dei vostri ravioli aggiungete un po’ di pane grattugiato sino ad ottenere la consistenza desiderata. Una volta pronto stendete la pasta preparata in precedenza

disponete in fila su un lato della pasta un po’ di impasto ben distanziato lasciando un po’ di bordo libero,

spennellate con un po’ di acqua per far incollare bene la pasta. dopo di che ripiegate l’eccesso di pasta a coprire avendo l’accortezza di far uscire tutta l’aria per evitare che i ravioli si rompano in fase di cottura.

Schiacciate bei i bordi in modo da far aderire bene i due strati di pasta dopo di che ritagliare i ravioli con una rotella dentata in modo da tagliare e sigillare ulteriormente i ravioli. (se l’avete potete utilizzare l’apposito stampo).

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata quando sta per raggiungere il bollore mettete una padella sul fuoco e fate fondere il burro, aggiungete la salvia

lasciate insaporire il burro. Nel frattempo cuocete i ravioli, e

quando al dente scolateli e versateli direttamente nel condimento.

   

alzate la fiamma e saltate i ravioli per farli insaporire e amalgamare bene al condimento. Appena pronti, impiattate e decorate con una fogliolina di salvia.