Un amico mi ha portato dalla Sicilia una vaschetta con della polpa di riccio, “l’hanno presi ieri e ti ho pensato” mi ha detto.  Freschi  con un profumo di mare spettacolare. Cosa ci possiamo fare? ovvio un gran bel piatto di spaghetti. Gli spaghetti alla polpa di riccio sono un primo piatto di pesce dal sapore deciso che ti lascia in bocca il vero gusto del mare. Io ho utilizzato degli spaghetti ma potete benissimo preparare delle linguine o ancor meglio dei tagliolini di pasta fresca. Mi raccomando in cottura fate attenzione all’uso del sale i ricci hanno una sapidità molto decisa. Il tutto accompagnato da un buon vermentino dei colli di Luni.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di spaghetti,  250 gr di polpa di riccio, 2 spicchi di aglio, un ciuffo di prezzemolo, un peperoncino (facoltativo), un giro abbondante di olio extravergine circa 30/35 gr, sale q.b., pepe q.b..

Preparazione:

Normalmente bisognerebbe iniziare con la pulizia dei ricci per estrarre la polpa, ma avendomeli portati già puliti,

    cominciamo con mettete sul fuoco una pentola con acqua leggermente salata. Lavate e asciugate tamponandolo delicatamente con della carta da cucina il prezzemolo dopo di che tritatelo finemente.

Mondate e schiacciate leggermente gli spicchi di aglio. Versate l’olio in una padella, aggiungete gli spicchi di aglio leggermente schiacciati e il peperoncino (facoltativo).

Aggiungete anche un po’ di prezzemolo tritato e fate rosolare mantenendo il giusto calore per evitare che si bruci il prezzemolo e conferisca al piatto uno sgradevole gusto amaro.

Appena l’aglio comincia a imbiondire levate la padella dal fuoco ed eliminate gli spicchi di aglio.

      Appena la pasta è al dente, rimettete la padella sul fuoco e scolate gli spaghetti leggermente umidi direttamente nella padella con il condimento.

      Saltate la pasta in modo da farla insaporire bene e aggiungete la polpa di riccio.

Date una girata, aggiungete il prezzemolo e

saltate il tutto a fuoco spento in modo da amalgamare il tutto.  Impiattate aggiungendo della polpa di riccio e una spolverata di prezzemolo.