I garganelli con speck e zucchine sono un primo piatto semplice ma molto ricco di sapore, inoltre è facile e velocissimo da preparare. Ideale per un pranzo di tutti i giorni o per fare bella figura con gli amici. Il piatto è già saporito e cremoso di suo, non ha bisogno di aggiunte ma nulla vieta (per gli amanti) l’aggiunta di panna o di preparare la versione con il pomodoro.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta tipo garganelli, 1 cipolla di media grandezza, 150 gr di speck, 150 gr di zucchine, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b. prezzemolo q.b.

Preparazione:

Mondate e tritate finemente la cipolla.

Spuntate le zucchine e tagliatele a cubetti. Tagliate lo speck a cubetti.

 

 

      Aggiungete l’olio nella padella con la cipolla e fate rosolare bene quest’ultima.

Quando ben rosolata aggiungete le zucchine tagliate

fatele insaporire un paio di minuti dopo di che, aggiungete un mezzo mestolo di acqua calda e

fate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti.

Quando tutta l’acqua si sarà assorbita aggiungete lo speck a cubetti.

Salate con moderatezza in quanto lo speck è già saporito, pepate e mescolate bene il tutto. Lasciate cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo fate cuocere i garganelli in abbondante acqua salata.

A questo punto il condimento sarà pronto, alzate la fiamma, aggiungete 1/2 mestolo di acqua di cottura della pasta e scolatela direttamente nel condimento per terminare la cottura.

 

    Continuate sempre mescolando e saltando per amalgamare bene il tutto durante le ultime fasi della cottura. Appena la pasta sarà al dente, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato,

Un’ultima saltata e voilà pronto per essere impiattato.