Il pesto alla genovese per i liguri (soprattutto i genvesi) è una cosa sacra da non contaminare con alcun altro ingrediente che non sia tra quelli previsti nella ricetta. Fatta eccezione per le lasagne e questa ricetta che vi presenterò oggi: Le penne alla portofino. Un primo piatto davvero gustoso e profumato e soprattutto molto semplice da preparare. La sua origine sembra che nasca  da un ristoratore di Portofino, che famoso per il suo fantastico pesto si trovava ogni giorno a far degustare il suo piatto a numerosissimi commensali. Sino a quando un giorno avendo più ospiti del previsto si trovò a corto di  pesto e quindi decise di allungarlo con della salsa al pomodoro  poter servire tutti. Il condimento fu un grande successo tanto che successivamente veniva poi preparato in numerosi ristoranti liguri. Le quantità possono variare ma si parte sempre da una base di 4 parti di salsa al pomodoro  e 2 di pesto.

 Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta tipo Penne, 300 gr di passata di pomodoro, 2 cucchiai di pesto alla genovese, 2 spicchi di aglio, olio extravergine q.b.,  sale q.b., foglie di basilico.

Preparazione:

Preparate il pesto alla genovese secondo la ricetta descritta.

    Fate imbiondire gli spicchi di aglio in una padella con 2 cucchiai di olio.

Quando cominciano a colorire, abbassare la fiamma, levate gli spicchi di aglio e aggiungete la passata di pomodoro.

Fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, salate e continuate sino alla completa cottura del pomodoro. Spegnete e Aggiungete le foglioline di basilico spezzettate con le mani.

20130727_120107

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo che la pasta cuoce aggiungete alla salsa al pomodoro  preparata in precedenza il pesto e mescolate bene in modo da amalgamare bene le due salse.

Scolate la pasta al dente, aggiungetela al sugo preparato e

    fatela saltare in modo amalgamare bene il condimento alle penne. Appena pronto, impiattate, aggiungete a terminare il piatto un cucchiaio di salsa “Portofino” e qualche foglia di basilico.