La zucca è un Ortaggio tipico autunnale, dal gusto dolciastro e piacevole. Molto ricca di vitamine e proprietà nutritive infatti sono poco caloriche ma ricche di vitamine e di omega 3, quindi adatto anche a coloro che seguono una dieta ipocalorica.  Oggi proponiamo questo piatto di facile e veloce preparazione che può essere servito come contorno ma anche come antipasto light.

Ingredienti per circa 4 persone:

800 gr di polpa di zucca, 2 cipolle, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio di aglio, olio extravergine q.b., peperoncino q.b., prezzemolo tritato q.b., sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Pulite la zucca dopo di che tagliatela a cubetti non troppo piccoli, sciacquatela sotto l’acqua corrente e asciugatela delicatamente tamponandola con della carta da cucina. Mondate le e tagliatele a fette.

     

Mettete a scaldare l’olio in una padella, aggiungete lo spicchio di aglio mondato, il rosmarino e il peperoncino (senza esagerare).

Lasciate insaporire e quando lo spicchio di aglio comincia a colorire, aggiungete le cipolle,

lasciate insaporire alcuni istanti dopo di che a seguire aggiungete la zucca tagliata.

Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere a fuoco vivace sino a quando l’acqua di vegetazione si sarà asciugata. A questo punto abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di acqua o se lo avete del brodo vegetale, salate, pepate e fate cuocere per circa 20 minuti. Al termine della cottura eliminate l’aglio e il rosmarino e servite con un po’ di prezzemolo fresco tritato.