Pan di spagnaIl pan di Spagna e una pasta dolce lievitata, soffice e spugnosa. E’ usato come base per moltissimi dolci. Le sue origini risalgono al 1700 quando il cuoco genovese Giobatta Cabona venne inviato in Spagna insieme all’ambasciatore genovese il marchese Domenico Pallavicini.  Fu li che in occasione di un banchetto, Cabona presentò una torta basata su una pasta di incredibile leggerezza, che venne in suo onore definita Pâte Génoise, pasta genovese, la pasta genovese viene preparata a caldo.  Da questa, derivò una versione leggermente semplificata che prese il nome di pan di Spagna per onorare la corte spagnola che aveva decretato la fortuna della preparazione. Mentre il Pan di Spagna viene preparato a freddo.

Ingredienti per 12 persone:

10 uova intere, 250 gr di farina, 250 gr di zucchero, sale q.b., burro q.b.

Preparazione:

Prendete le uova intere a temperatura ambiente e mettetele nel bicchiere di una planetaria (o frullatore), aggiungete lo zucchero e

montatele fino a che

non triplica almeno il suo volume e il colore sia diventato quasi bianco e molto spumoso.

Un modo per capire se il composto è ben montato, è provare se “scrive”, ovvero alzando la frusta il composto deve ricadere sulla superficie ma non deve affondare immediatamente, ma appunto “scrivere”.

20121110_150827

Unite quindi la farina setacciata e

mescolate bene il tutto. Sempre con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di “smontare” le uova. Versate il tutto in una teglia ben imburrata e infarinata,

livellatelo con l’aiuto di una spatola  e cuocete in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Una volta sfornato, fatelo raffreddare dopo di che farcitelo e decoratelo a vostro piacimento.