Un primo piatto a base di riso dal gusto un po’ esotico, prepariamo oggi un risotto al latte di cocco e gamberi. Due ingredienti che si sposano alla perfezione dando vita a un piatto delicato da presentare  per fare bella figura con i vostri commensali. Come qualità di riso ho scelto il vialone nano ma nulla vi vieta di utilizzare un basmati o quello che più vi aggrada. Il piatto arricchito con della menta fresca da una spinta in più al gusto, da provare anche aromatizzato al lime, ma questa la proveremo un’altra volta.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso tipo vialone nano, 600  ml di latte di cocco, acqua di cocco q.b., 400 gr di gamberi, 1 bicchierino di brandy, 60 gr di burro, peperoncino q.b., olio extravergine q.b. una manciata di foglie di menta fresca, sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Aprite una noce di cocco e raccogliete l’acqua in un bicchiere. Versate il contenuto del latte di cocco in un pentolino,

aggiungete il bicchiere di acqua ricavato dalla noce di cocco e mettete sul fuoco a scaldare.

Pulite i gamberi eliminando le teste e il carapace,

20150715_192150

      20150715_192156

Fate sciogliere la metà del burro e quando ben caldo aggiungete il riso.

Fatelo tostare bene, quando i chicchi cominceranno a diventare lucidi sfumate con il bicchierino di brandy.

Fate evaporare bene tutta la parte alcoolica dopo di che aggiungete un mestolo di acqua bollente e

    cominciate la cottura del riso a fuoco medio-basso. Non appena tutta l’acqua sarà evaporata, aggiungete la metà del latte di cocco caldo e proseguite la cottura del riso a fuoco basso. Nel frattempo che il riso cuoce, scaldate l’olio in una padella con il  peperoncino

non appena il peperoncino comincia a sfrigolare, aggiungete i 1/4 dei gamberi e la menta.

Mescolate bene il tutto e lasciate cuocere a fiamma alta per 2 minuti mescolando e facendo attenzione a non bruciare le foglie di menta.

Dopo di che spegnete il fuoco e tenete da parte. Aggiungete il resto del latte di cocco al riso, salate e a un minuto circa dalla fine della cottura, aggiungete il resto dei gamberi sgusciati.

Mescolate bene e a cottura ultimata del riso togliete dal fuoco e mantecate con il restante burro.

Mescolate bene, il risotto dovrà essere lento (non brodoso) in caso contrario aggiungete un goccio di latte di cocco sino a raggiungere la consistenza desiderata. Impiattate aggiungendo su ogni piatto dei gamberi preparati in padella con delle foglioline di menta e terminate con una cucchiaiata del loro olio di cottura, aggiungete una grattugiata di cocco fresco e servite ben caldo.