Sicuramente vi sarà capitato molte volte di andare in una birreria con gli amici o in una steak house, e sicuramente anche voi avrete optato per una deliziosa tagliata al posto del classico e banale hamburger. Ebbene si quest’oggi presentiamo un piatto a base di carne da presentare in tavola come seconda portata in un pranzo o cena accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso oppure per un raduno tra amici magari davanti ad una bella birra gelata. Quale taglio di carne utilizzare??? un buon controfiletto di manzo è l’ideale. Attenzione alla cottura deve essere effettuata ad alta temperatura in modo che si formi una bella crosticina sulla parte esterna della carne e l’interno rimanga rosa e succulento. La cottura è preferibile al sangue (essendo un taglio di prima scelta più la si cuoce e più rischiate che vi venga dura). La potete preparare semplicemente cotta sulla griglia o piastra e dopo averla tagliata a fettine condirla semplicemente con sale, pepe e olio extravergine. La tagliata si presta a innumerevoli accostamenti tra cui il più gettonato rimane con i pomodorini, rucola e parmigiano, ma la potete presentare con i funghi, con il lardo o come in questa preparazione di oggi con bacche di pepe rosa.

Ingredienti per 4 persone:

2 fette di controfiletto di manzo da circa 600 gr, 2 cucchiai abbondanti di bacche di pepe rosa, 3/4 rametti di rosmarino, qualche foglia di salvia, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b. pepe q.b., rucola q.b.

Preparazione:

In una teglia mettete gli aghi dei rametti di rosmarino, le foglie di salvia spezzettate grossolanamente a mano, le bacche di pepe rosa e un abbondante “giro” di olio extravergine.

Poggiate le fette di carne sul tagliere  ed  eliminate  il  grasso  in  eccesso.

   

Adagiate le fette nella teglia con il condimento, salate e pepate.

“Massaggiate” la carne in modo da farla aderire bene al condimento, dopo di che girate le fette dall’altro lato in modo da condire entrambi i lati, salate e pepate.

Coprite con la pellicola adagiandola direttamente sulla carne in modo da sigillarla bene e farla insaporire, lasciatela riposare  per almeno 4 ore in un luogo fresco. Trascorso il tempo, di marinatura fate scaldare bene una griglia di ghisa o antiaderente (l’importante che sia ben calda). Adagiate le fette di carne scolate dalla marinatura sulla griglia e

     

fate cuocere per 2 minuti, girate (attenzione utilizzate delle pinze non bucate assolutamente la carne!!!) la carne e

versate il metà del contenuto rimasto nella teglia di marinatura sulla carne e fate cuocere per altri due minuti, rigiratela nuovamente, versate il resto della marinatura e cuocete un ulteriore minuto. Con questi tempi e questo spessore di carne otterrete una cottura al sangue ovviamente se la preferite più cotta allungate i tempi al contrario diminuiteli. Posizionate la carne cotta sul  tagliere, tagliatela a fette spesse 1 cm/1,5 cm regolari,

Mettete su un piatto di portata una manciata di rucola aiutandovi con una paletta, raccogliete la carne ed adagiatela sulla rucola. Condite con un po’ di sale, una macinata di pepe fresco e un giro di olio. Mettete a guarnizione due ciuffetti di rosmarino.