Una variante ad un primo piatto classico della tradizione partenopea, la pasta e patate, alla quale aggiungiamo la provola fresca affumicata. Risultao? Un favoloso primo piatto molto saporito e profumato.

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pasta mischiata, 500 gr di patate, 200 gr di provola affumicata fresca, 100 gr di pomodorini (in alternativa potete utilizzare un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 50 gr di lardo di colonnata o in alternativa della pancetta, 1 crosta di parmigiano, un rametto di rosmarino, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Sciacquate le patate sotto l’acqua corrente, dopo di che sbucciatele e tagliatele a dadini e lasciatele riposare in una ciotola piena di acqua per evitare che anneriscano.

   

Tagliate a dadini il sedano, la carota e la cipolla  e tenetele da parte, infine tagliate a cubetti il lardo.

Versate un filo di olio in una casseruola dai bordi alti, aggiungete il lardo e fate insaporire l’olio con il grasso che si scioglierà dal lardo facendo attenzione a non farlo bruciare. Aggiungete le verdure tritate in precedenza e fatele rosolare bene in modo che si insaporiscano con il grasso del lardo.

Nel frattempo tagliate in quattro i pomodorini

e aggiungeteli al soffritto.

Lasciate insaporire bene il tutto dopo di che aggiungete le patate scolate.

   

Salate, una generosa macinata e pepe, e rosolate un minuto le patate mescolando per evitare che si attacchino e a seguire aggiungete la crosta del parmigiano e

     

un rametto di rosmarino.

Una mescolata e ricoprite il tutto con dell’acqua già calda o se preferite con del brodo vegetale.

Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti buoni girando di tanto in tanto. Trascorso il tempo, controllate se le patate sono cotte. Schiacciate con i rebbi di una forchetta alcune patate, salate, pepate, alzate la fiamma e aggiungete la pasta direttamente nelle patate.

   

Aggiungete dell’altra acqua calda e portate a cottura mescolando e se necessario aggiungete dell’altra. Nel frattempo che la pasta cuoce, tagliate e dadini la provola fresca.

A metà cottura aggiustate eventualmente di sale e proseguite la cottura. Per la quantità di acqua regolatevi sul risultato che volete ottenere se la volete più brodosa ne metterete un po’ di più, io la preferisco piuttosto secca, una via di mezzo tra una minestra e una pastasciutta. Insomma una consistenza cremosa, per utilizzare un termine napoletano “azzeccata”.

Quando la pasta sarà al dente,

aggiungete 3/4 della provola affumicata tagliata.

Mescolate bene, aggiungete una generosa grattugiata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe fresco.

Mescolate bene in modo da renderla omogenea e

 

 

    lasciatela riposare alcuni istanti. Nel frattempo, dividete il resto della provola nel fondo dei piatti, pepate e

a questo punto potere impiattare la pasta prepatata. Decorate con un po’ di prezzemolo tritato.