Oggi prepariamo un secondo piatto molto succulento e allo stesso tempo croccante. Non me ne vogliano i Sardi, so benissimo che il maialino (“porcetto”) va cotto rigorosamente allo spiedo nel camino come vuole la tradizione  che si tramandano di famiglia in famiglia, ma non avendo a disposizione il camino lo preparerò al forno con le patate.

Ingredienti per 2 persone:

1 trancio di maialetto di circa 1 Kg, 500 gr di patate, 2 spicchi di aglio, olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b.

Preparazione:

Adagiate il pezzo del maialetto in una teglia,

ungetelo bene da entrambi i lati con dell’olio extravergine.

   

Con un coltello molto affilato, effettuate delle incisioni sulla cotenna

Infornate nel forno caldo a 150° per circa 90 minuti. Nel frattempo che il maialino cuoce, sbucciate le patate, tagliatele a tecchetti e lasciatele riposare in una ciotola con acqua e sale.

Trascorso il tempo di cottura, scolate le patate, e aggiungetela al maialino.

Girate dall’altro lato il maialino e condite tutto con sale, pepe, e un generoso giro di olio extravergine (sia sulle patate che sulla carne),

aggiungete gli spicchi di aglio

date una mescolata e rimettete il tutto nel forno per altri 40 minuti. Trascorso il tempo, date una mescolata alle patate e rigirate nuovamente il maialino e rimettete in forno per altri 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, alzate la temperatura del forno a 220° e cuocete per ulteriori 10 minuti, sino ad ottenere una cotenna croccante.

Dividete il pezzo di carne e servitelo contornato con le patate.