Maionese

La maionese è una salsa classica della cucina che si sposa con numerosi tipi di preparazioni salate o semplicemente per accompagnare delle patatine fritte, della carne lessa, grigliata o farcire dei golosi panini. La ricetta per realizzarla è semplice da seguire ed economica. Gli ingredienti principali per la maionese sono tre: uova, olio e limone.

Ingredienti: (Per 200 gr di Salsa)

4 uova non di frigo; 400 ml di olio di semi; acqua q.b.; aceto q.b.; 1/2 limone; sale q.b; pepe q.b..

Procedimento:

Rompete le uova in una ciotola separando i tuorli dagli albumi, aggiungete ai tuorli 2 cucchiai di acqua e aceto bollenti, un pizzico di sale e cominciate a sbattere. con una frusta. Cominciate ad aggiungere l’olio di semi, sbattendo velocemente con la frusta, in modo da incorporarlo rapidamente al composto che si viene formando. Continuate in questo modo sino al termine dell’olio. Spremeteci il succo di 1/2 limone ed aggiustate di sale e pepe.

Per la buona riuscita di questa preparazione la temperatura dei tuorli non deve essere troppo fredda; inoltre dovete prestare molta attenzione a versare l’olio a filo sottilissimo per evitare la formazione di chiazze. Per riprendere la maionese eventualmente impazzita, dovete riscaldare qualche cucchiaio di acqua e versarlo in un’altra ciotola pulita e, montando con la frusta, aggiungete cucchiaio dopo cucchiaio la maionese impazzita.

Varianti:

A variante della classica ricetta ci si può aggiungere 10 gr di senape dolce per ottenere una maionese un po’ diversa.