Una classica ricetta Italiana molto diffusa soprattutto in toscana. Vi presento una tagliata con il re dei funghi: “Il Porcino”. Il taglio di carne da utilizzare naturalmente è il controfiletto tagliato almeno  a 4 cm di spessore. La cottura se avete la possibilità di prepararla sulla brace è il top, oggi ci accontentiamo della più comune bistecchiera.

Ingredienti per 4 persone:

2 fette di controfiletto di manzo da circa 600/700 gr. l’una, 800 gr di funghi porcini, 2 spicchi di aglio, 1 ciuffo abbondante di prezzemolo, olio extravergine q.b., 1 noce di burro, sale q.b., pepe q.b..

Preparazione:

Iniziate a pulire i funghi,

raschiate delicatamente i gambi e anche la parte inferiore e superiore delle cappelle, asportando tutta la terra. Dopo di che con un panno umido eliminate il terriccio eventualmente ancora presente sui funghi.  Dopo di che tagliateli a striscioline. Tritate finemente il prezzemolo.

   

Mondate e tritate finemente l’aglio.

Scaldate l’olio in una capiente padella e aggiungete l’aglio e il prezzemolo tritati.

Lasciate insaporire dopo di che aggiungete i funghi tagliati.

Nel frattempo mettete a scaldare sul fuoco a scaldare la bistecchiera in modo che sia ben calda al momento di cuocere la carne. Lasciate insaporire un minuto sempre mescolando, salate, pepate date un’ulteriore girata,  dopo di che abbassate la fiamma e cuocete coperto per  1o minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura spegnete e aggiungete una noce di burro.

Mescolate bene il tutto e tenete da parte. Quando la bistecchiera sarà ben calda aggiungete qualche granello di sale grosso  e adagiate sopra la carne.

Fate cuocere per 4 minuti, girate (attenzione utilizzate delle pinze non bucate assolutamente la carne!!!) la carne e

completate la cottura. Con questi tempi e questo spessore di carne otterrete una cottura al sangue ovviamente se la preferite più cotta allungate i tempi al contrario diminuiteli. Posizionate la carne cotta sul  tagliere, tagliatela a fette spesse 1 cm/1,5 cm regolari.

Con l’aiuto di una paletta raccogliete la tagliata affettata e adagiatela su un piatto di portata. Salate leggermente la carne, aggiungete una generosa macinata di pepe e ricoprite con i funghi preparati in precedenza.