Prepariamo un classico piatto autunnale dal gusto prelibato e di facile esecuzione. Sposiamo il dolce della zucca con la sapidità della salsiccia e completiamo con il gradevole gusto del broccolo. Risultato un cremoso risotto ricco di sapore sostanzioso e soprattutto adatto al periodo dove cominciano i primi freddi.
Ingredienti per 4 persone:
Preparazione:
Cominciate nel mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta e in più aggiungete i broccoli puliti.
Mentre il brodo vegetale “arricchito” cuoce, pulite la zucca e tagliatela a dadini. Mondate la cipolla e tritatela finemente.
Sciogliete la metà del burro in una casseruola dai bordi alti e quando comincia a sciogliersi aggiungete un filo di olio. Quando ben caldo fate soffriggere la cipolla tritata e
quando comincia a colorire aggiungete anche i cubetti di zucca.
Mescolate e lasciate insaporire giusto il tempo di spellare e sgranare la salsiccia che aggiungerete al soffritto.
Mescolate bene il tutto. Lasciate soffriggere sino a quando la salsiccia sarà ben rosolata, solo allora aggiungete il riso e
Fatelo tostare sempre mescolando. Sfumate con il vino bianco e quando sarà completamente evaporato, abbassate la fiamma e aggiungete un mestolo di brodo caldo e cominciate la cottura del riso. Aggiungete il brodo man mano che si consuma. A metà cottura circa salate, pepate, mescolate bene e proseguite con la cottura del riso. Quasi alla fine, cioè quando manca poco alla completa cottura del risotto, aggiungete i broccoli ormai cotti, lasciandone qualcuno piccolo intero per la decorazione finale del piatto.
Quando il risotto sarà perfettamente cotto al dente iniziate la mantecatura aggiungendo il resto del burro e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto lasciate riposare alcuni istanti e impiattate aggiungendo per decorazione qualche piccolo ciuffetto di broccolo.