Il tonno è uno dei pesci più ricchi di proteine pur essendo ipocalorico. Il tonno fresco, in tranci o tritato, è un ingrediente eccellente anche se consumato semplicemente alla piastra senza alcun tipo di condimento. Oggi lo prepariamo alla “Mediterranea” utilizzando i classi ingredienti tipici del nostro paese. Il trancio di tonno, olive taggiasche e capperi raccolti. Un trionfo di sapori che si sposano alla perfezione. Insomma un secondo piatto a base di pesce semplice da realizzare ma estremamente buono.

Ingredienti per 4 persone:

4 fette di tonno fresco da circa 200/250 gr l’una, 250 gr di pomodorini, 80 gr di olive taggiasche denocciolate, 50 gr di capperi sotto sale,  1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, 1/2 peperoncino (facoltativo), origano q.b., sale q.b.

Preparazione:

Sciacquate sotto l’acqua corrente i tranci di tonno dopo di che asciugateli delicatamente tamponandoli con della carta da cucina.

    Mondate e tritate finemente la cipolla e

 

    tenetela da parte in una ciotola. Dissalate bene i capperi e tritateli finemente, e

    unite il trito alla cipolla e mescolate per amalgamarli bene insieme.

      Sgocciolate le olive dalla salamoia e tagliate a metà i pomodorini ovviamente dopo averli lavati e asciugati.

    Scaldate l’olio in una capiente padella, e quando ben caldo fate rosolare il trito di capperi e cipolla con il peperoncino tritato.

    Lasciate rosolare per un minuto, appena vedete che la cipolla comincia a diventare traparente, aggiungete al soffritto le olive,

lasciate insaporire alcuni istanti e aggiungete anche i pomodorini tagliati.

Mescolate bene il tutto, aggiungete un po’ di origano e lasciate insaporire un minuto mescolando.

A questo punto sfumate con il vino bianco e

fatelo evaporare completamente. Quando il vino sara’ completamente sfumato, abbassate la fiamma aggiungete i tranci di tonno delicatamente.

Lasciate cuocere per circa 6-7 minuti per parte, dopo di che salate e lasciateli cuocere altri 2 minuti per parte. A questo punto i vostri tranci di tonno saranno pronti. Questi tempi sono per tranci di tonno alti all’incirca 3 cm. Non esagerate con la cottura, il tonno deve rimanere roseo all’interno e tenero, altrimenti se lo cuocete troppo diventerà duro e stopposo. Impiattate il trancio di tonno con con il suo condimento.

Aggiungete una foglia di basilico per decorazione e servite.