Ho voglia di un condimento a base di pesce per preparare un primo piatto. Ma non i soliti spaghetti con le vongole, un condimento un po’ fuori dagli schemi tradizionali un bel ragù di polpo in bianco. Un condimento profumato e saporito adatto a qualsiasi occasione. Un abbinamento ideale di pasta non c’è, si sposa bene con qualsiasi tipo che siano paccheri o calamarata anche se io preferisco la pasta lunga. Provatelo e vedrete che porterete in tavola il profumo e il sapore del mare.
Ingredienti per circa 4 persone:
Un polpo di circa 800 gr, due coste di sedano, due carote, due cipolle, 1 spicchi di aglio, 1 peperoncino, olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 chiodi di garofano, un mazzetto aromatico (ciuffo di rosmarino, due foglie di salvia, un rametto di timo, una foglia di alloro), 3/4 foglie di basilico, sale q.b., pepe in grani q.b., pepe.
Preparazione:
Cominciamo con la pulizia del polpo. Lavate il polpo, eliminate il becco nero situato in mezzo ai tentacoli e gli occhi. Sciacquatelo bene.
Mettete, una capiente pentola di acqua sul fuoco, aggiungete la carota, la costa di sedano e la cipolla steccata (infilzate nella cipolla i chiodi di garofano) e il pepe in grani.
Fate cuocere sino a quando l’acqua non ha raggiunto il bollore. Prendete il vostro polpo,
e calatelo per tre volte nell’acqua bollente in modo da far arricciare i tentacoli.
Dopo di che immergetelo tutto e lasciatelo cuocere per il tempo necessario alla cottura.
Trascorso il tempo di cottura provate ad infilzarlo con una forchetta, se i rebbi entrano nelle carni senza faticare allora il polpo sarà cotto, togliete la pentola dal fuoco e lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura. Una volta freddo, tagliate il polpo a pezzetti dopo di che tritatelo finemente con un coltello e tenete da parte l’acqua di cottura.
A questo punto preparatevi tutti gli ingredienti, tritate finemente il prezzemolo dopo averlo lavato e asciugato.
Preparate il mazzetto aromatico legando con dello spago da cucina gli aromi in modo da poterli poi eliminare più agevolmente.
Tritate finemente la “Santa Trinità Italiana” sedano carota e cipolla. Mettete a scaldare l’olio con il peperoncino e lo spicchio di aglio mondato e leggermente schiacciato.
Appena l’aglio comincia a sfrigolare aggiungete le verdure tritate e lasciatele risolare a dovere, insieme alle foglie di basilico spezzettate a mano e al mazzetto aromatico.
Nel frattempo rimettete sul fuoco l’acqua di cottura del polpo e fatela scaldare bene. Una volta che saranno ben rosolate, aggiungete il polpo tritato.
Lasciatelo rosolare bene, una volta evaporata l’acqua che caccerà il polpo, aggiungete il vino bianco e
fatelo evaporare completamente. Una volta che sarà evaporato completamente il vino aggiungete un paio di mestoli di brodo di polpo filtrato e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti. A metà cottura, salate, pepate e aggiungete un altro mestolo di brodo. Portate a cottura mescolando spesso e aggiungete altro brodo qual’ora si seccasse troppo. A termine della cottura eliminate il mazzetto aromatico, il peperoncino e le foglioline di basilico.
Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato
e il vostro ragù di polpo è pronto.