Lo Spezzatino con i piselli, uno dei classici e caratteristici piatti della cucina italiana insieme al fratello con le patate. Un secondo piatto a base di carne succulento caratterizzato da una prolungata cottura che serve a rendere morbidi i “bocconcini” di carne. Il taglio da utilizzare è un tipo di carne non troppo magro in modo che il grasso stesso renda la carne morbida e succulenta anche dopo una prolungata cottura. Un piatto che farà sempre un’ottima figura!

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di reale di manzo tagliata a cubetti, 400 gr di piselli, 200 gr di passata di pomodoro, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco, olio extravergine q.b., sale,q.b. pepe q.b., brodo vegetale q.b..

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.

 

 

Tamponate con della carta da cucina e asciugate bene i pezzi di carne.

Tritate finemente le verdure, dopo di che mettetele a rosolare in una casseruola con un po’ di olio.

   

Appena ben rosolate, aggiungete i pezzi di carne e

fateli sigillare bene su tutti i lati. Appena fatto questa operazione e i liquidi della carne si saranno asciugati completamente, sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Una volta che in vino si sarà asciugato, aggiungete la passata di pomodoro.

Salate, pepate, aggiungete un mestolo di brodo, date una bella mescolata  e lasciate cuocere a fuoco medio basso coperto per almeno 1 ora. Mescolate di tanto in tanto e se si dovesse asciugare troppo aggiungete dell’altro brodo caldo. Trascorso il tempo di cottura, aggiungete i piselli

mescolate bene il tutto e lasciate cuocere ulteriormente per altri 15 minuti. Trascorso il tempo, assaggiate e aggiustate eventualmente di sale e pepe.