Un primo piatto a base di riso, il risotto con la verza. Una di quelle vecchie ricette di origine contadina. Conosciuta in tutta Italia dal nord al sud tipica del periodo invernale, una via di mezzo tra una zuppa e una minestra. Per l’ottima riuscita di questo risotto è importante la freschezza del cavolo verza .

Ingredienti per 4 persone:

320 gr di riso tipo vialone nano, 1 cavolo verza, 1 cipolla, 60 gr di burro, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 50 gr di parmigiano reggiano,olio extravergine q.b., sale q.b., pepe q.b., brodo vegetale q.b., un ciuffo di prezzemolo.

Preparazione:

Cominciate con preparate il  brodo vegetale secondo la ricetta descritta

 

 

Pulite la verza eliminando le foglie esterne, sfogliate la verza e togliete il torsolo. Ora tagliate le foglie in striscioline, mettetele in un colino e sciacquatele sotto l’acqua corrente.

Mondate e tritate finemente la cipolla.

Fate sciogliere il burro in una casseruola con un filo di olio, appena caldo fate rosolare la cipolla.

Appena comincia a colorire aggiungete la versa

e fatela insaporire, dopo di che aggiungete un goccio di brodo e lasciatela stufare.

Una volta che la versa sarà ben stufata e morbida,

aggiungete il riso e

fatelo brillare. A fiamma vivace mescolando energicamente. Appena il riso sarà bello lucido e brillante, sfumate con il vino bianco e

fatelo evaporare completamente. Una volta sfumato tutto il vino, abbassate la fiamma, aggiungete un mestolo di brodo e cominciate la cottura del risotto mescolando spesso e aggiungendo il brodo man mano che si consuma. A metà cottura salate e pepate a piacere  e proseguite la cottura. A cottura ultimata, levate il risotto dal fuoco e mantecate aggiungendo il restante burro e il parmigiano grattugiato.

Mantecate bene lasciando il risotto all’onda. Finita la mantecatura, prima di impiattare fatelo riposare per due minuti. Trascorso il tempo potete impiattare. Decorate con un po’ di prezzemolo tritato.