Un piatto tipicamente invernale per le giornate più fredde. Una zuppa di broccoli arricchita con un tipico formaggio olandese, due sapori che si sposano alla perfezione per sfociare in una esplosione di gusto. La zuppa deve presentarsi densa e cremosa, il piatto viene poi arricchito ulteriormente con un crostino di pane con burro aromatizzato aglio e prezzemolo.

Ingredienti per 2 persone:

1 broccolo, 150 gr di formaggio tipo gouda, 30 gr di burro,  olio extravergine q.b., 1/2 cipolla, 125 ml di panna  fresca, brodo vegetale q.b., sale q.b., ppe q.b., pane casereccio q.b., burro aromatizzato aglio e prezzemolo q.b..

Preparazione:

Preparate il brodo vegetale secondo la ricetta descritta.

Lavate e tagliate le cimette dei broccoli.

Mondate e tritate finemente finemente la cipolla.

Sciogliete il burro in una casseruola e quando ben caldo aggiungete la cipolla e

fatela rosolare. Quando comincia a diventare trasparente, aggiungete le cimette dei broccoli.

Fatele rosolare e insaporire per un paio di minuti sempre mescolando dopo di che aggiungete il brodo caldo e fate cuocere a fuoco medio-basso sino a quando saranno cotti. Mescolate di tanto in tanto e a metà cottura salate e pepate. Nel frattempo che i broccoli cuociono, tagliate a cubetti il formaggio gouda.

    Appena saranno pronte,

versate tutto nel bicchiere di un mixer ad immersione

aggiungete un po’ di brodo ed un filo di olio extravergine e frullate tutto sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Versate la crema ottenuta nuovamente nella casseruola utilizzata in precedenza.

Rimettete sul fuoco e aggiungete la panna fresca,

mescolate bene il tutto e rimettete sul fuoco, aggiungete un po’ di brodo e fate cuocere sino a quando raggiungerà il bollore. Nel frattempo tagliate il pane e preparate le bruschette e tentele da parte.

     

Appena la crema avrà raggiunto il bollore aggiungete il formaggio e fatelo sciogliere.

Spalmate su un crostino il burro aromatizzato all’aglio e prezzemolo

e depositatelo al centro del piatto.

Appena pronta la zuppa versatela nel piatto ricoprendo totalmente il crostino,

Decorate con due fette di pane bruschettato e

servite subito.