20130428_223257

Le cozze alla livornese sono un secondo piatto della cucina toscana tradizionale. Possono essere servite anche come antipasto caldo, rigorosamente accompagnate da bruschette di pane casereccio. Un piatto povero ma di gran gusto con pochi e semplici ingredienti: cozze, pomodoro, aglio, vino bianco e prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone:

2 kg di cozze, 3 spicchi di aglio, 250 gr di passata di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo q.b., pepe q.b., olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

Cominciate con il pulire bene le cozze lavandole sotto l’acqua corrente in modo da eliminare la sabbia e il fango che si trovano sui gusci, quindi si raschiatele  per asportare le incrostazioni e eliminate la “barba” che sporge dalle valve (bisso), poi lavatele nuovamente in acqua fredda.

Durante queste operazioni, è bene controllare che i molluschi siano vivi, scartando tutti quelli aperti, rotti o che non si chiudono quando vengono picchiettati. Dopo averle pulite con estrema cura spazzolandole e raschiandone le incrostazioni dei gusci potete procedere alla loro preparazione. Mettete l’olio in una capiente pentola, aggiungete uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere.

Quando l’ aglio comincerà a colorire, versate nella casseruola le cozze e

coprite con un coperchio la pentola. Fate cuocere a fiamma vivace sino alla completa dischiusa di tutte le valve. Una volta che tutte le cozze saranno aperte mettetele da parte. In una ampia padella fate  soffriggere nell’olio i restanti spicchi di aglio, fate insaporire dopo di che aggiungete tutte le cozze che avevate messo da parte, fatele insaporire dopo di che sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e aggiungete la passata di pomodoro.

20130707_202546

Coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco normale. Trascorso il tempo cospargete con del prezzemolo tritato e servite ben caldo.

Cozze alla livornese