Carpaccio di polpoIngredienti:

un polpo di circa 1, 2 kg, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 3/4 bacche di ginepro, 4 chiodi di garofano, pepe in grani q.b., sale q.b., 1 spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio extravergine q.b.

Preparazione:

Prendete il polpo e pulitelo eliminando gli occhi, il rostro (dente) e svuotando l’interno della sacca. Con un batticarne battetelo leggermente in modo da sfibrarlo e quindi intenerirlo. Mettete in una pentola il sedano, la carota e la cipolla steccata (cipolla con i chiodi di garofano infilzati),

le bacche di ginepro e il pepe in grani. Unite l’acqua fredda e ricoprite tutti gli ingredienti.

 

Mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere sino a quando l’acqua non ha raggiunto il bollore.  Prendete il vostro polpo,

e calatelo per tre volte nell’acqua bollente in modo da far arricciare i tentacoli.

Dopo di che immergetelo tutto e lasciatelo cuocere per il tempo necessario alla cottura.

Trascorso il tempo di cottura provate ad infilzarlo con una forchetta, se i rebbi entrano nelle carni senza faticare allora il polpo sarà cotto, togliete la pentola dal fuoco e lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura. Una volta raffreddato estraetelo e scolatelo bene. Prendete una bottiglia di plastica di quelle dell’acqua minerale, tagliatela eliminando la parte superiore. Praticate dei piccoli fori sul fondo in modo da far scolare l’acqua in eccesso.  Inserite il polpo nella bottiglia aiutandovi con un batticarne per pressarlo bene verso il basso. Potete notare che dai forellini praticati sul fondo uscirà molto liquido.  Con le forbici tagliate le estremità della bottiglia per formare delle linguette che richiuderete verso l’interno. Poi con la pellicola avvolgete bene il tutto e ponetevi sopra un peso. Conservate il tutto in frigorifero nella parte più fredda per almeno 24 ore. Al momento di usarlo togliete il polpo dal frigorifero e tagliate la bottiglia nel senso della lunghezza. Estraete il polpo, asciugatelo con della carta da cucina dopo di che affettatelo con l’affettatrice.

Disponete le fette di polpo su un piatto di portata, conditelo con l’aglio e il prezzemolo tritati finemente. Irrorate con l’olio di oliva e decorate con grani di pepe nero e rosa.