Il polpo con le patate un abbinamento di sapori che si sposano perfettamente. Ma oggi lo presentiamo in una versione un pò diversa. Prepariamo una millefoglie di carpaccio di polpo. Dove il polpo viene affettato in dischi non troppo spessi e farcito a strati (da qui il nome millefoglie) con delle patate lessate e successivamente aromatizzate con olive tegiasche e capperi. Un antipasto caldo molto scenografico, elegante e adatto ad occasioni speciali. La difficoltà nella preparazione non è eccessivamente elevata, ma il risultato è garantito……..provare per credere!

Ingredienti per 4 persone:

12 fette di carpaccio di polpo non troppo sottili, 4 patate medie, 100 gr di olive taggiasche, 60 gr di capperi sotto sale, basilico q.b., sale q.b., olio extravergine q.b., 1 cucchiaio di aceto balsamico q.b., un ciuffo di prezzemolo.

Preparazione:

Preparate il carpaccio di polpo secondo la ricetta.

 

    Lavate le patate e lessatele in una capiente pentola con acqua fredda.

Una volta cotte, scolatele, sbucciatele e lasciatele intiepidire. Mentre le patate si raffreddano, denocciolate le olive e tagliatele a pezzetti.

Tritate finemente il Basilico.

 Una volta fredde tagliate le patate a dadini, conditele con il basilico spezzettato, i capperi dissalati e la metà delle olive,

salate leggermente e pepate. Mescolate bene e fate riposare per circa 10 minuti. Frullate le olive rimanenti con un cucchiaio di aceto balsamico e l’olio a filo ottenendo una crema abbastanza liquida.

    Componete il piatto, sovrapponendo le fettine di carpaccio di polpo,

le patate e unendo una cucchiaiata di salsa per ogni strato.

continuate sino a formare almeno tre strati di polpo.

Terminate con il condimento, Prima di servire scaldate leggermente nel forno a microonde per circa 30 secondi, condite con un filo di olio, una macinata di pepe e un po’ di prezzemolo tritato a guarnire