20131231_185942Lo “scabeccio”  è un termine antico prettamente ligure che indica una lavorazione del pesce al fine di renderlo conservabile (non esistevano i frigoriferi quindi si ricorreva a sistemi di conservazione naturale), quindi poteva essere trasportato e venduto. Questo tipo di lavorazione veniva effettuato ovunque, veniva solo chiamato con nomi diversi a seconda della regione in cui ci si trovava per esempio scapece, escapece o carpionatura. Lo scopo comunque era comune a tutti: prolungare la vita quei prodotti che abbondavano in determinati periodi dell’anno e scarseggiavano in altri. Al giorno d’oggi non abbiamo più i problemi di conservazione quindi lo “scabeccio” rimane solo un modo di preparare e gustare i nostri pesci. Si prestano svariate qualità di pesce come triglie, naselli, merluzzetti e soprattutto acciughe. Per questa preparazione non avendo trovato le acciughe fresche ho utilizzato altri tipi di pesce. Potete preparare lo “scabeccio” direttamente come antipasto oppure farla quando vi avanza della frittura.

20131230_190410

Ingredienti:

400 gr di pesci piccoli da frittura (triglie, alici, merluzzetti ecc), olio extravergine q.b., 1 bicchiere di aceto bianco, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio di aglio, sale q.b., pepe in grani q.b.

Preparazione:

Il pesce in scabeccio è consigliabile prepararlo in giorno prima di consumarlo in modo che la marinata venga completamente assorbita dai pesci. Pulite i pesci eliminate le interiora. In questa preparazione oltre a sfilettarli ho eliminato anche la pelle. Volendo potete anche lasciarli interi eliminando solamente le squame. Friggete nell’olio ben caldo i filetti di pesce, quando cominceranno a dorare scolateli e fateli riposare su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.

20131230_191647

Mondate e affettate la cipolla. In una padella fate rosolare la cipolla con un filo di olio, lo spicchio di aglio, il rosmarino e il pepe in grani. quando la cipolla imbiondisce leggermente aggiungete il vino e l’aceto, salate leggermente e fate insaporire e sfumare per circa 5 minuti a fuoco vivace.

20131230_194555

Disponete un po’ della marinata in una terrina,

20131230_195330

disponete i pesci e versateci sopra il resto della marinata

20131230_195743

Lasciate riposare il pesce almeno un giorno girandolo di tanto in tanto.